Mercoledì, 4 Agosto 2021
mobilità

Area C, Palazzo Marino spegne le telecamere dal 14 al 20 agosto: tutte le informazioni

Lo ha reso noto Palazzo Marino. Le auto potranno arrivare nel centro storico senza pagare

Immagine repertorio

Palazzo Marino sospenderà l'Area C di Milano. Le telecamere resteranno spente da lunedì 14 fino a domenica 20 agosto. Risultato? Le automobili potranno accedere al centro storico di Milano senza acquistare e attivare i tagliande della Ztl. Resta valido, invece, il divieto di accesso per veicoli più lunghi di 7,50 metri.

Il motivo dello stop? Nella settimana di ferragosto si prevede un numero molto inferiore di automobili che transitano per Milano e per il centro. Rispetto alla media annuale, di solito ci si attesta su un 40-60% in meno.

Area C: con le nuove regole diminuiscono gli ingressi

È anche tempo per un bilancio sulle regole introdotte a febbraio 2017, più restrittive perché prevedono che, a pagare il ticket, siano anche i veicoli Gpl e Metano, finora derogati dal pagamento. Secondo i dati forniti dal Comune di Milano, i transiti sono diminuiti del 7% rispetto al 2016 e del 32% rispetto al 2011, l'anno in cui è partita Area C.

In cifre: fino al 12 febbraio gli ingressi medi giornalieri erano di circa 95 mila veicoli, scesi a 88 mila dal 13 febbraio a giugno. I veicoli Gpl e Metano, in particolare, sono diminuiti del 32%. Efficace anche l'introduzione del divieto dei diesel Euro 4 per non residenti e dei veicoli per il trasporto merci dalle 8 alle 10.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C, Palazzo Marino spegne le telecamere dal 14 al 20 agosto: tutte le informazioni

MilanoToday è in caricamento