rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
mobilità

Ecologia, Legambiente: "Bene Milano, città leader per mobilità condivisa"

La classifica di Legambiente sulle performance ambientali delle città italiane

Milano è nella top 25 di 'Ecosistema Urbano 2018', la classifica del rapporto di Legambiente sulle performance ambientali delle città, presentata il 29 ottobre. In testa all'elenco delle città lombarde Mantova; Milano però, al 23esimo posto, si distingue per la mobilità condivisa. L'elenco valuta i livelli di smog, la gestione idrica e i trasporti.

"L’Italia del buon ecosistema urbano è principalmente l’Italia che fa, che fa bene e spende bene le sue risorse, che si evolve e pianifica le trasformazioni future", si legge in una nota di Legambiente, che sottolinea l'eccellenza milanese nella pratica della mobilità condivisa. Insieme a Mantova in cima alla classifica di Legambiente anche Parma, Bolzano, Trento e Cosenza. In fondo, invece, Catania, Agrigento e Massa.

Rispetto all'anno precedente, spiccano per miglioramenti la stessa Milano che, come Bergamo, guadagna otto posizioni, ma soprattutto Brescia (più 18), Varese (più 17) e Pavia (più 19). In calo invece Monza, che perde quattro posti. 

"Le città devono diventare sempre di più le protagoniste del cambiamento", ha affermato la presidente Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto, sottolineando come "le buone pratiche esistenti dimostrano quale sia la strada". Ancora molto, però, è il lavoro da fare. Infatti, come sottolineato da Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, se "su alcuni  fronti le politiche ambientali nelle nostre città migliorano anche in modo inaspettato, come nel caso dei rifiuti e dell’economia circolare" su altri, la situazione è ancora stagnante.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecologia, Legambiente: "Bene Milano, città leader per mobilità condivisa"

MilanoToday è in caricamento