rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
mobilità Montenapoleone / Piazza San Babila

M4: centro-sinistra, sì ai lavori. Nel 2015 cantieri solo in periferia

Il cronoprogramma passa a 88 mesi di lavori, senza ulteriori costi: partiti concordi nel ritenere la nuova linea un'opera essenziale per la città

La maggioranza di centro-sinistra a Milano si ricompatta sulla linea 4 del metrò, dopo il rinvio del tema durante la riunione di giunta di venerdì 13 dicembre quando alcuni assessori avevano avanzato seri dubbi sull'opportunità di tenersi l'opera. Motivo, i 70 milioni annui che il comune di Milano dovrebbe poi versare - per 25 anni - alla società concessionaria. Sullo sfondo i contratti di finanziamento con le banche, non ancora chiusi nonostante la "road map" li indicasse entro luglio 2014, e i soldi del governo (di cui alcuni, legati a Expo e al decreto Destinazione Italia, vincolati all'uso entro fine 2014).

Pd, Sel e Rifondazione, in un'apposita riunione, hanno stabilito di andare avanti con i lavori. "E' un'opera che serve a Milano", hanno spiegato Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità, e Carmela Rozza, assessore ai lavori pubblici, promettendo che l'impatto dei cantieri verrà ridotto al minimo indispensabile.

Il nuovo piano prevede 88 mesi di lavori contro i precedenti 78 per evitare cantieri in centro durante l'Expo. Nel 2015, dunque, si inizierà con le zone di Linate (a est) e San Cristoforo (a ovest) per arrivare rispettivamente fino a piazza Tricolore e via Solari. In seguito si procederà con le zone più centrali: la linea 4 transiterà per Sant'Ambrogio e seguirà a sud la Cerchia dei Navigli risalendo fino a San Babila, con tre intersezioni con linee già esistenti: Sant'Ambrogio (linea 2), Crocetta (linea 3) e San Babila (linea 1).

Alla riunione hanno partecipato i capigruppo a Palazzo Marino e i segretari locali di Pd, Sel e Rc, oltre al sindaco Giuliano Pisapia, al vicesindaco Lucia De Cesaris e agli assessori Maran e Rozza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M4: centro-sinistra, sì ai lavori. Nel 2015 cantieri solo in periferia

MilanoToday è in caricamento