rotate-mobile
mobilità Duomo / Via Dante

Share'ngo 'sposa' FindMyLost: oggetti persi e ritrovati via app

L'applicazione per segnalare e ritrovare con due click gli oggetti smarriti

Share'ngo, il servizio di car sharing "free float" elettrico di Milano, sceglie FindMyLost per gestire gli oggetti smarriti e ritrovati sulle proprie vetture. Si tratta di una piattaforma social che funziona attraverso una applicazione per smartphone, e che - secondo quanto promette il management - permetterà di velocizzare e semplificare le operazioni di ritrovamento e restituzione degli oggetti stessi.

In sintesi: se si trova un oggetto su una vettura Share'ngo, si può caricarne la fotografia e compilare alcuni campi (tra cui data e luogo del ritrovamento) con l'applicazione. Chi avesse perso un oggetto potrà cercarlo seguendo la stessa procedura e dell'identificazione si occuperà la piattaforma stessa. A quel punto l'utente che aveva smarrito l'oggetto entrerà in contatto o con Share'ngo o direttamente con l'utente ritrovatore, per la restituzione.

L'utente-ritrovatore verrà premiato da Share'ngo con minuti gratuiti, fatti salvi ovviamente gli articoli del codice civile che regolano questa particolare situazione (come la quantificazione del compenso se dovuto). L'obiettivo è fornire un servizio efficiente per aumentare il tasso di restituzione degli oggetti. Ad esempio, se un utente ritrova un oggetto nell'auto non dovrà più necessariamente recarsi a restituirlo alla centrale operativa del servizio di car sharing. Durante Expo 2015, FindMyLost è stato lanciato in versione beta. Il servizio non collabora soltanto con Share'ngo ma può adattarsi alle esigenze di comuni, aeroporti, parchi divertimenti, catene di hotel, centri commerciali, compagnie di trasporti e università.

«La partnership con Share’ngo rappresenta il nostro ingresso nel mondo della mobilità. Ogni giorno svariati oggetti vengono dimenticati all’interno delle macchine e prima di oggi non esisteva uno strumento efficiente che permettesse di riottenere il proprio bene con due click, inclusa la possibilità di consegna. FindMyLost è stato sviluppato con una finalità e con modalità di utilizzo "social" per facilitare l’interazione nella community di cittadini, istituzioni private e pubbliche», commenta Elena Bellacicca, fondatrice e ceo di FindMyLost.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Share'ngo 'sposa' FindMyLost: oggetti persi e ritrovati via app

MilanoToday è in caricamento