rotate-mobile
mobilità Castello / Piazza Castello

M4 piace ai milanesi: l'84% è favorevole alla nuova metropolitana

Percentuali di gradimento molto alte anche per car sharing, bici elettriche di bikemi e piazza Castello senz'auto. Il sondaggio

Più di otto milanesi su dieci vogliono la quarta linea del metrò. L'84%, per l'esatteza, ha risposto sì a questa specifica domanda, secondo una ricerca di Swg commissionata dal comune di Milano. E solo il 2% dei milanesi è preoccupato per il taglio degli alberi, un tema che fa molto discutere. 

In particolare, la scelta a favore della nuova M4 è dirompente. La M4 collegherà Linate a Lorenteggio attraversando il centro cittadino. Solo l'8% dei milanesi pensa che "crea più disagi che benefici" e sarebbe meglio farne a meno. Tra i contrari, la maggior parte ritiene che le aree interessate siano già servite da altri mezzi pubblici. Alcuni sono preoccupati della possibile riduzione di posti auto. Infine, come detto, il 2% dei milanesi si ritiene preoccupato per il taglio degli alberi.

"Verifichiamo l'ampio consenso che riscuotono gli investimenti per la mobilità sostenibile", ha dichiarato il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. "Dopo l'apprezzamento di Area C, questi dati assumono un valore maggiore proprio in presenza degli inevitabili disagi, anche se temporanei, che ogni grande opera porta con sé".

"Continueremo ad ascoltare e a confrontarci con tutti - ha aggiunto il sindaco - compreso quell'8% che esprime perplessità sull'opera". Molte altre scelte sulla mobilità ottengono alte percentuali di gradimento. L'89%, ad esempio, promuove gli investimenti per le metropolitane in generale, e l'81% apprezza piazza Castello senz'auto. L'80% è favorevole alle nuove bici elettriche del bike sharing, mentre l'85% promuove il car sharing, con quasi sei milanesi su dieci che lo promuovono con un voto alto, tra 8 e 10. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M4 piace ai milanesi: l'84% è favorevole alla nuova metropolitana

MilanoToday è in caricamento