rotate-mobile
mobilità

Un premio internazionale per la M5 "lilla"

Lo ha assegnato una rivista specializzata in project financing. La cerimonia di consegna a febbraio a Londra

Un premio per la M5 arriva da una rivista specialistica ("Project Finance International Magazine"). La "lilla" è stata eletta "Transport Deal of the Year 2015" e la cerimonia di premiazione si terrà a Londra il 3 febbraio 2016. «Un esempio virtuoso di opera realizzata nei tempi previsti e senza extra-costi», ha commentato l'assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran. Per Giovanni D'Alò, ad di M5, soddisfazione per un riconoscimento che «premia il grande impegno collettivo pubblico-privato».

La M5 è stata realizzata tra il 2007 e il 2015: collega Bignami Parco Nord a San Siro Stadio, per un totale di 19 stazioni e 12,8 km, con quatttro interscambi: Lotto M1, Garibaldi M2, Zara M3 e Domodossola Fnm. La prima tratta ha aperto al pubblico a febbraio 2013. Più di 130 mila passeggeri ogni giorno viaggiano sulla linea 5, gestita da Atm mentre la concessionaria è Metro 5 Spa fino al 2040.

Il 40% dei costi è stato finanziato dalla stessa Metro 5 Spa, società privata costituita da Astaldi, Ansaldo Sts, Hitachi Rail Italy (ex Ansaldo Breda), Torno Global Contracting, Alstom e Atm.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un premio internazionale per la M5 "lilla"

MilanoToday è in caricamento