rotate-mobile
mobilità Trenno / Via Novara

Atm, arrivato il primo bus Euro 6: entro il 2015 saranno 125

E' al deposito di via Novara e inizierà a essere usato sulla linea 58. I nuovi bus sono forniti da Solaris e costruiti in Polonia

Nel 2015 saranno 125, ma ora è arrivato il primo. Stiamo parlando dei nuovi autobus marchiati Solaris Bus, che si è aggiudicata la gara contro Irisbus-Iveco. Il mezzo è arrivato al deposito di via Novara. Entro dicembre saranno 85, poi arriveranno gli altri: costruiti a Poznan (Polonia), sono tutti euro 6 di ultima generazione, sostituiranno gli euro 2 in servizio dall'inizio degli anni 2000.

Secondo quanto riferisce Atm, l'emissione di polveri sottili, anidride carbonica e ossidi di azoto sarà praticamente azzerata. Quando saranno tutti in strada, il 40% della flotta Atm sarà costituito da mezzi Eev o euro 6.

Qualche dato tecnico. Lunghi 12 metri, alti 3 e larghi 2,50, avranno 32 posti a sedere e 63 in piedi. Sono dotati di pedana d'accesso per disabili, spazio per carrozzelle e passeggini, videosorveglianza e impianto di spegnimento di incendi per il vano motore. Avranno la livrea verde, in linea con i bus già in circolazione. All'inizio potremo vederli sulla linea 58, poi su tutte le altre.

"Esprimo forte soddisfazione - ha dichiarato Bruno Rota, presidente di Atm - perché l’azienda sta realizzando investimenti importanti, di grande complessità, con forti ricadute positive sulla vita dei cittadini, rispettando rigorosamente i tempi previsti". Solaris Bus in Italia serve già altre città, come Roma, Genova, Napoli, Modena, Bolzano, La Spezia, Alghero e Cagliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atm, arrivato il primo bus Euro 6: entro il 2015 saranno 125

MilanoToday è in caricamento