rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
mobilità

Bike sharing, Milano perde Ofo: entro lunedì spariranno le bici gialle

La decisione del Comune di Milano dopo diverse inottemperanze da parte della compagnia cinese

Il bike sharing milanese perde un operatore, il cinese Ofo, quello delle biciclette gialle. Da lunedì 1 aprile a Milano non ci saranno più, almeno in teoria, le sue bici. Il 22 marzo, infatti, il Comune ha intimato alla compagnia di rimuovere entro 10 giorni tutte le bici di sua proprietà.

Bike sharing, Sala alla presentazione di Ofo

E' l'ultimo atto di una "telenovela" iniziata poco dopo l'avvio del servizio. Ofo aveva partecipato al bando per il bike sharing a flusso libero (prendi la bici dove la trovi e la lasci dove preferisci, senza stazioni fisse), e insieme a MoBike (un'altra compagnia cinese) aveva avviato il servizio dopo l'estate del 2017.

Biciclette bike sharing recuperate (Foto Galesi, Fb)

Ma dopo pochi mesi il Comune ha cominciato a pretendere i canoni di concessione e altri dati previsti dal bando, a cui Ofo non aveva ancora ottemperato. Il tutto si è intrecciato con il noto fenomeno degli atti vandalici contro le biciclette (di entrambe le compagnie, va detto). Episodi che addirittura hanno smesso di far notizia dato il loro numero e la loro costanza. Ad un certo punto si è calcolato che le bici danneggiate fossero il 10% del totale.

La "guerra" tra il Comune e Ofo

E il Comune ha riscontrato varie volte che le biciclette di Ofo erano attive e circolanti senza, però, alcuni elementi espressamente richiesti nel bando, come il cestino, il freno posteriore, la luce posteriore, il cavalletto o il logo del Comune di Milano applicato alla bici stessa. Non è tutto: Palazzo Marino ha anche avuto modo di lamentarsi con la compagnia per la scelta di far pagare di più agli utenti che lasciano i mezzi in periferia. Una scelta peraltro condivisa con MoBike e dovuta all'enorme numero di atti vandalici in alcuni quartieri di Milano.

Un rapporto, quindi, tormentato, che ha raggiunto il punto di non ritorno nel mese di gennaio del 2019, quando gli uffici di Palazzo Marino hanno richiesto senza successo il pagamento del canone di concessione del 2019. 

La denuncia: nessuno ritira le Ofo

In un anno e mezzo di servizio, le bici Ofo sono state abbandonate, e ritrovate malconce, ovunque e nei posti più impensabili: nell'acqua dei navigli come appese agli alberi. Il 22 marzo il Comune ha intimato la loro rimozione sul territorio del comune di Milano, entro 10 giorni: per lunedì dovranno essere sparite. E non (si spera) in fondo ai navigli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing, Milano perde Ofo: entro lunedì spariranno le bici gialle

MilanoToday è in caricamento