rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
mobilità Brera / Via Alessandro Manzoni

Car sharing, al via "Share 'n go", il primo elettrico privato

Le auto si possono prendere dove sono e lasciare dove si vuole. Innovativo sistema tariffario con sconti personalizzati

Con qualche giorno di ritardo rispetto alla "road map", è partito il primo car sharing privato totalmente elettrico di Milano: si chiama Share'n'go e funziona esattamente come gli altri car sharing privati attualmente in funzione (Car2go, Enjoy e Twist), quindi con la modalità "la prendi dove la trovi e la rilasci dove vuoi", senza parcheggi (qui il video di presentazione).

Il fatto che le vetture siano elettriche poneva un problema nell'uso di questa modalità, superato stabilendo che, quando l'auto arriva al 20% di carica, diventa non disponibile e gli addetti di Share'n'go si occupano di ricaricarla. L'utente può prenotare l'auto tramite sito web o applicazione da smartphone e poi, sempre dall'app, aprire e chiudere le portiere dell'auto.

Particolarmente innovativo il sistema tariffario. Rispetto alla tariffa "base", infatti, ne viene costruita una personalizzata rispondendo a poche domande, che vanno a valutare se l'utente è uomo o donna (in quest'ultimo caso ha diritto a viaggiare gratis di notte), se è pendolare, se abita lontano dal metrò, se è iscritto ad altri servizi di car sharing e così via.

80 km/h, 300 litri di bagagliaio: le speciali vetture "Eqmobili" sono circa un centinaio ma aumenteranno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car sharing, al via "Share 'n go", il primo elettrico privato

MilanoToday è in caricamento