rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità Castello / Piazza Castello

I tram avranno sempre il semaforo verde a Milano: il progetto

Si parte dalle linee principali come la 4 e la 9 dove i test sono già in corso e diventeranno definitivi dopo l'Expo

Un tram sempre più simile ad un piccolo treno che percorre la città, senza soste forzate tra auto e semafori.  Si parte dalle linee principali come la 4 e la 9 dove i test sono già in corso e diventeranno definitivi dopo l’Expo.

L'idea di Palazzo Marino è di creare un nuovo sistema di gestione intelligente degli incroci per velocizzare i tram. Si parte dal 4 e dal 9: i test sono già in corso e diventeranno definitivi dopo l’Expo. "Il sistema c’è già, il software è pronto e stiamo procedendo con gli studi di approfondimento sulle linee tranviarie a cui applicarlo. Contiamo di applicarlo dopo Expo alle prime due linee, per arrivare in breve a dieci". Così l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran con riferimento al progetto.

E i numeri, in termini di effettività, sono concreti: "Stimiamo che ci sarà un risparmio di tempo per chi viaggia sui mezzi di almeno il 20 per cento", dice Maran. 

Come rivela Repubblica.it la sperimentazione del progetto Linee T è in corso sulle linee 4, che viaggia da piazza Castello al parco Nord, e sulla linea 9 dalla stazione Centrale a Porta Genova. Le altre otto linee individuate sarebbero la 7, 15, 24, 27 e 31, le metrotranvie Milano-Desio e Milano-Limbiate e la linea filoviaria 90/91. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tram avranno sempre il semaforo verde a Milano: il progetto

MilanoToday è in caricamento