rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Green

Anche a Milano avrà il suo "parco delle sculture". Il progetto

Il tutto a costo zero per il Comune, poichè vi saranno finanziamenti privati. Alla realizzazione saranno chiamati "artisti di riconosciuta fama nazionale e internazionale che si sono espressi nell'odierno panorama culturale con tecniche e materiali diversi"

Nascerà il "Parco delle sculture" in Citylife. La delibera di Palazzo Marino, a firma doppia del vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, fissa i punti del progetto che, “sul modello delle migliori esperienze nel mondo, coniugherà la creazione di un nuovo parco con un percorso di opere site-specific di arte contemporanea": il tutto a costo zero per il Comune, poichè vi saranno finanziamenti privati.

Il Parco delle Sculture, riconosciuto di “preminente interesse pubblico o generale”, sorgerà in corrispondenza della cosiddetta “area di cerniera”, recentemente ampliata con la previsione di 65mila metri quadrati in più di parco.

Parte di questa nuova area verde, che si aggiungerà al grande parco pubblico di CityLife, sarà dedicata, appunto, alle sculture contemporanee, alla cui realizzazione saranno chiamati “artisti di riconosciuta fama nazionale e internazionale che si sono espressi nell’odierno panorama culturale con tecniche e materiali diversi”.

Le opere, si legge nella delibera di giunta, dovranno essere “capaci di inserirsi nel contesto ambientale del parco e adattarsi alle particolari caratteristiche architettoniche del luogo e del contesto urbano circostante”: un contesto caratterizzato dalla presenza di strutture moderne di grande rilevanza e di spazi di richiamo internazionale, quali il vicino Centro congressi Fiera e l’ex Padiglione 3 di prossima riqualificazione.

La selezione degli artisti che saranno invitati a partecipare al progetto sarà effettuata “considerando un numero di installazioni da un minimo di 10 a un massimo di 20”. La progettazione delle sculture dovrà tener conto della natura pubblica dello spazio, sia sotto il profilo della stabilità e sicurezza delle opere, sia sotto il profilo della resistenza dei materiali e della manutenzione. Un gruppo di lavoro in rappresentanza di tutti i settori del Comune coinvolti (Cultura, Urbanistica, Tecnico-Infrastrutture e Arredo urbano, Verde, Agricoltura) valuterà e verificherà la realizzazione del Parco delle Sculture secondo gli indirizzi e gli obiettivi dell’Amministrazione comunale, a partire dalla proposta/concept curatoriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Milano avrà il suo "parco delle sculture". Il progetto

MilanoToday è in caricamento