rotate-mobile
Green

Zolla urbana: progetto orto didattico della scuola dell’infanzia statale “Bachelet” di Bollate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

IL PROGETTO
Il progetto Zolla Urbana si è posto come alternativa al consumo sfrenato con l'intento di valorizzare un'area comunale all'interno della Scuola dell'Infanzia "Vittorio Bachelet" di Bollate con elementi innovativi per educare le generazioni future a pratiche ambientali sostenibili.
Zolla Urbana è stata una proposta di formazione sul miglioramento delle strategie didattiche per facilitare il rapporto sano ed equilibrato con il cibo nei bambini dando anche sostegno alle scuole e ai genitori.
I bambini sono stati coinvolti in attività "a tu per tu con la natura", trasmettendo loro l'importanza del rapporto tra ambiente, agricoltura e alimentazione in linea anche con i criteri di Expo 2015.
Nel giardino interno dell'asilo "Vittorio Bachelet" di Bollate sono state posizionate sei casse di legno, una per ogni classe, dove sono stati allestiti piccoli orticelli a misura di bambino.
Ogni classe ha trapiantato piantine di insalata che questo mese vedrà crescere e curerà insieme alle maestre, in attesa della raccolta e della degustazione in mensa prima della fine della scuola.
Prima dell'esperienza dell'orto, i bambini sono stati coinvolti in un laboratorio sensoriale che ha visto l'uso dei colori estratti dalla natura. In occasione della festa della mamma, si è dipinto uno strofinaccio con colori a base alimentare estratti dal caffè, dalla barbabietola e dalla fragola. I bambini hanno potuto sperimentare attraverso l'olfatto e il tatto la magia della natura e la trasformazione della frutta in colore naturale.

IL FINANZIAMENTO DEI LIONS CLUB
Tale progetto è stato realizzato grazie al contributo dei LIONS CLUB DI ZONA, nello specifico da:
1) Lions Club Abbiategrasso - Presidente: Lion Sergio Masini
2) Lions Club Bollate - Presidente: Lion Giuliano Bergami
3) Lions Club Corsico - Presidente: Lion Franco Giovani
4) Lions Club Lainate - Presidente: Lion Marcello Belotti
5) Lions Club Magenta - Presidente: Lion Mirella Dondi
6) Lions Club Rho - Presidente: Lion Alfredo Di Cerbo
7) Lions Ticino Torre del Basto - Presidente: Lion Alida Rogate Vallone

I LIONS A EXPO 2015
Il progetto Zolla Urbana si inserisce in una delle tematiche affrontate dai Lions per l'anno 2015: Sostenibilità ambientale e importanza di una sana alimentazione.
Non a caso I LIONS saranno ospiti a Expo 2015 in Cascina Triulza, dove ha sede il Padiglione della Società Civile. Verrà mostrato il contributo di organizzazioni internazionali che affrontano i grandi problemi dell'umanità e si valorizzeranno esperienze concrete e buone pratiche sui temi dell'Esposizione Universale, incentivando la collaborazione fra più soggetti in grado di promuovere proposte per un futuro sostenibile.
Con la partecipazione a Expo Milano 2015, i Lions intendono porre l'attenzione sul ruolo chiave che la Società Civile può giocare nei confronti di alcune grandi problematiche che investono l'umanità: da qui il tema "Lions4Expo". Partendo dalla lotta alla cecità, per cui i Lions sono conosciuti in tutto il mondo, "Lions4Expo" vuole coinvolgere i visitatori nelle attività che l'Associazione conduce quotidianamente nelle comunità dei Paesi in cui è presente: la lotta alla fame e alla sete, la qualità e genuinità del cibo e dell'acqua, l'educazione alimentare, l'adozione di stili di vita salutari, la prevenzione sanitaria, la tutela dell'ambiente e la conseguente lotta agli sprechi, l'attenzione alle tradizioni, lo sviluppo della biodiversità, la promozione dell'innovazione con finalità sociale.
Durante l'intera durata di Expo Milano 2015, i Lions proietteranno filmati di esperienze, svilupperanno mostre tematiche, organizzeranno convegni, seminari o tavole rotonde con esperti, effettueranno dimostrazioni pratiche o performances musicali e teatrali. "Lions4Expo" non si rivolgerà solo ai Soci dei Club, ma sarà aperto a tutti i visitatori del sito, alle famiglie e ai giovani che potranno così conoscere ed apprezzare l'impegno quotidiano, attivo e globale dei Lions nel mondo.
I sette club di zona presenteranno a Expo anche il progetto da loro finanziato presso la Scuola dell'Infanzia "Vittorio Bachelet" di Bollate.

ASSOCIAZIONE RE.RURBAN
Ideatore del progetto Zolla Urbana, ha collaborato con i Lions Club di zona per la realizzazione del progetto all'interno della Scuola dell'Infanzia "Vittorio Bachelet" di Bollate.
L'associazione affronta da anni progetti di valorizzazione del territorio a nord ovest di Milano, per la riduzione delle filiere produttive, di riattivazione partecipata di spazi urbani e rurali, attraverso nuove pratiche e progetti di comunicazione aziendale e sociale. Crea un filo conduttore tra diversi soggetti, al fine di selezionare temi e costruire situazioni coerenti con ciascun luogo, recuperandone l'identità storica.
www.rerurban.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zolla urbana: progetto orto didattico della scuola dell’infanzia statale “Bachelet” di Bollate

MilanoToday è in caricamento