Mercoledì, 16 Giugno 2021
Anziani

I servizi del Comune per anziani e pensionati

E’ una frase che si sente spesso dire in città: “Milano è una città di anziani”. Un’affermazione che si può o meno condividere: ma quali sono i servizi che il Comune mette a disposizione dei cittadini anziani o pensionati?

E' una frase che si sente spesso dire in città: “Milano è una città di anziani”. Si può condividere o meno come affermazione, ma i pensionati e gli anziani costituiscono una larga fetta della popolazione cittadina. Ecco tutti i servizi che il Comune di Milano mette a disposizione per loro:

I Centri Multiservizi Anziani


Sono centri dedicati a tutti gli over 60 e si occupano di fornire un servizio di informazioni, attivarli e consigliare l’anziano sulle attività che rispondono direttamente alle sue esigenze.

Le sedi sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, mentre il servizio informazioni telefonico è attivo dalle 8,30 alle 16,30.

La sede centrale dell'Ufficio Coordinamento e Gestione Centri Multiservizi Anziani è in Largo Treves,1 - Tel. 02.884.63132 oppure 02.884.63115.

Teleassistenza


Questo servizio permette di chiamare aiuto direttamente a casa e si rivolte prevalentemente agli anziani che hanno compiuto almeno 70 anni o cittadini che hanno problemi di mobilità e non possono quindi lasciare la loro casa autonomamente.

E’ un servizio completamente gratuito per gli over 85, purchè vivano soli o siano assistiti da una badante per un tempo che non copre l’intera giornata di 24 ore.

Per accedere a questo servizio è necessario presentare una domanda ai Centri Multiservizi. Una volta accettata la domanda, il Comune fornirà l’apparecchiatura adatta, che verrà collegata con il telefono fisso dell’abitazione del cittadino.
Per controllare il funzionamento dell’apparecchio, l’anziano viene chiamato settimanalmente dalla ditta che assicura il servizio.

Centri Diurni Integrati (CDI)

I centri offrono assistenza sociale e sanitaria alle persone anziane non autosufficienti, sia sotto il profilo fisico che mentale, che abbiano più di 60 anni. La particolarità di questo servizio è la possibilità per l’anziano di rimanere a casa propria, evitando così ricoveri in ospedale, gravosi a livello di costi per la sanità e poco adatti per periodi lunghi per gli anziani.

Alcuni di questi centri sono gestiti direttamente dal Comune, altri sono convenzionati: per poterne usufruire le persone interessate devono fare domanda ai Centri Multiservizi Anziani.

I servizi offerti dai CDI sono:
•    accompagnamento ai Centri;
•    erogazione pasti;
•    fisioterapia e psicomotricità;
•    igiene e cura della persona;
•    assistenza infermieristica e interventi sanitari di supporto;
•    podologo;
•    attività di socializzazione e animazione;
•    spazi di riposo;
•    consulenza geriatrica.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I servizi del Comune per anziani e pensionati

MilanoToday è in caricamento