rotate-mobile
Lavoro

Caf e Caaf: tutte le informazioni utili

Gli sportelli assistono i cittadini nella compilazione delle pratiche necessarie per fare la dichiarazione dei redditi. Tra queste rientra il modello 730 che va presentato entro e non oltre il 31 maggio 2010

Quando si parla di centri di assistenza fiscale, in molti, specialmente i non addetti ai lavori, non sanno che esistono due tipi di Caf: Caaf, Centro autorizzato di assistenza fiscale e Caf, Centro di assistenza fiscale. Possono prestare assistenza fiscale solo i centri che fanno espressa richiesta al ministero dell'Economia e delle Finanze. Tra questi solo coloro che hanno i requisiti richiesti vengono iscritti nell'Albo dei centri di assistenza fiscale.

I Caaf, come quello della Cisl, della Uil e dalla Cgil, sono strutture sindacali dei lavoratori dipendenti e pensionati e strutture territoriali da esse delegate, oppure associazioni sindacali di categoria fra imprenditori, presenti nel Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, istituite da almeno dieci anni. Si tratta di sportelli istituiti per aiutare lavoratori e pensionati a risolvere i problemi e le incombenze di natura fiscale. Problemi e incombenze che con una normativa come la nostra, che si evolve di anno in anno e diviene sempre più complessa, sono di difficile gestione individuale. L'asse portante del servizio è costituito dall'attività di consulenza per la compilazione della dichiarazione annuale dei redditi (Ici, acconti/saldi delle imposte, Red, riccometro, sanitometro, modello Unico o 730).

I Caf sono invece formati da soggetti legalmente abilitati alla professione di avvocato, consulente del lavoro, dottore commercialista, ragioniere e perito commerciale, regolarmente iscritti ai rispettivi albi professionali. Per legge devono costituirsi nella forma di società di capitali, designare un proprio responsabile e avere come oggetto sociale lo svolgimento delle attività di assistenza fiscale.

Sedi e recapiti dei Caaf Cgil

Sedi e recapiti dei Caaf Uil

Sedi e recapiti dei Caaf Cisl

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caf e Caaf: tutte le informazioni utili

MilanoToday è in caricamento