menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Assicurazione casa: come funziona

Vuoi stipulare una polizza assicurativa sulla casa? Scopri tutte le informazioni utili

Assicurare casa è una scelta condivisa da molti proprietari di immobili, che decidono di tutelare la propria abitazione da eventuali danni imprevisti. In questo senso, stipulare un'assicurazione sulla casa è un aiuto concreto in caso di incendio, furto o altri episodi dannosi. Scopriamo in questa guida tutti i passi da compiere.

Perchè stipulare un'assicurazione casa

La scelta di stipulare un'assicurazione sulla casa è libera, e si può considerare obbligatoria solo nella misura in cui è richiesta dalle banche che erogano mutui e prestiti per l'acquisto di immobili.

Le tipologie di assicurazione sulla casa

E' il proprietario che stipula l'assicurazione sulla casa, scegliendo tra diversi ambiti di copertura.

- La Responsabilità Civile verso Terzi dell'assicurazione sull'immobile

Con questa copertura si decide di proteggere gli abitanti della casa da eventuali danni provocati da loro stessi, con conseguenze civili e quindi risarcimenti. In questo senso, questa tipologia di assicurazione risarcisce al posto degli assicurati i danni causati dalla loro condotta o dalla loro proprietà.

Per questo motivo la Rc Capofamiglia si suddivide in due sezioni: abitazione e famiglia. La prima copre le responsabilità civili dovute ai danni causati dalla casa stessa, mentre la seconda copre le responsabilità civili dei comportamenti del nucleo familiare. Assicurazione casa: come funziona.

- La polizza incendio e scoppio

Come incendio, in ambito assicurativo si intendono anche i danni provocati da acqua o fattori esterni naturali.

Anche questa sezione incendio è suddivisa in due ambiti di competenza: Polizza incendio fabbricato, che copre l'immobile, e Polizza incendio contenuto, che copre i beni presenti all'interno dell'abitazione.

- Polizza furto

Anche se è un tipo di polizza meno richiesta dalle famiglie, la Polizza furto permette di proteggersi contro i furti domestici. Anche questa sezione prevede una somma assicurata, che può essere il risultato di una perizia documentata o di una dichiarazione del contraente.

Come scegliere l'assicurazione sulla casa

Quando si sceglie un'assicurazione sulla casa occorre valutare bene i rischi ai quali si è esposti. Ad esempio, un fattore di valutazione può essere il luogo in cui si trova l’immobile, ovvero se in un quartiere periferico o in un condominio controllato da un portiere tutto il giorno. Oppure, un altro elemento valutativo, può essere lo stato in cui versano gli impianti elettrici e idraulici: più sono vecchi e non vengono sottoposti a controlli periodici, maggiori sono i rischi legati all’insorgere di guasti, anche gravi.

Alcune assicurazioni a Milano

- Allianz (diverse sedi)

- Generali (diverse sedi)

- UnipolSai (diverse sedi)

Potrebbe interessarti: https://www.vicenzatoday.it/guida/casa/assicurazione-casa-come-funziona-vicenza.html

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

La Lombardia torna in zona arancione, la decisione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

  • Sport

    Il nuovo logo dell'Inter

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento