Mercoledì, 23 Giugno 2021
Casa

Casa: dove richiedere i certificati di edilizia privata

I professionisti possono ottenere i certificati necessari all'edilizia privata online. I cittadini, invece, possono consultare online lo stato di alcune pratiche. Per tutto il resto ci si può rivolgere all'ufficio relazioni con il pubblico. Ecco i numeri e gli indirizzi utili

Ecco tutte le pratiche che i cittadini e i professionisti possono sbrigare on line:

Per i cittadini.
Tutti i cittadini possono conoscere i dati principali degli interventi di edilizia privata che vengono eseguiti nel territorio del Comune di Milano e che richiedono la presentazione, presso gli uffici comunali del Settore Sportello Unico per l’Edilizia, di una pratica edilizia (non sono infatti segnalati gli interventi di manutenzione ordinaria, in quanto tali opere non prevedono la presentazione di alcuna pratica).

I dati a disposizione riguardano gli interventi soggetti a: domanda di permesso a_costruire (ex Concessione) o Denuncia di Inizio Attività onerosa (Super Dia), presentate dal maggio 2002 per le zone 1-2-3, da aprile 2003 per le restanti zone di decentramento.

Per avere informazioni su tutte le altre pratiche così come per visionare integralmente un fascicolo edilizio si ricorre al sistema tradizionale di accesso agli atti (richiesta scritta). Gli interventi in esecuzione di Piani Attuativi o Programmi Integrati di Intervento che prevedono l’apertura di grandi cantieri al momento non sono consultabili attraverso il programma. Non sono consultabili attraverso il programma neppure le pratiche di competenza zonale presentate presso i rispettivi consigli di zona.

Per i professionisti.
Da aprile 2003 il sistema “Pratiche Edilizie on line”, permettendo di gestire elettronicamente la trattazione interna dei progetti, offre ai professionisti una serie di ulteriori possibilità: compilare e trasmettere in via informatica i dati della pratica edilizia; prenotare appuntamenti con gli uffici tecnici per la presentazione del progetto; conoscere informazioni specifiche sulle proprie pratiche gestite elettronicamente e sul loro stato di avanzamento presso gli uffici.

Per chi avesse difficoltà con il computer. E' possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il pubblico con sede in Via G.B. Pirelli, 39 - 3° piano corpo basso - stanza n. 3. L'ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Per informazioni telefoniche: tel. 02.884.66779 - fax 02.884.66976. Il Direttore del Settore edilizio è l'architetto Giancarlo Bianchi Janetti - Via G.B. Pirelli, 39 - 3° piano corpo basso stanza n. 1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa: dove richiedere i certificati di edilizia privata

MilanoToday è in caricamento