rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Casa

Case popolari, le informazioni utili a Milano

Come richiedere una casa popolare nel Comune di Milano

Le case popolari sono immobili di proprietà pubblica che lo Stato assegna alle famiglie meno abbienti. Il Comune di Milano interviene sulle situazioni di disagio abitativo con le risorse a sostegno della locazione previste dalle normative nazionali e regionali vigenti, valutando la domanda e soddisfando il bisogno di alloggi pubblici del territorio.

Case popolari: tutte le informazioni a Fog

Case popolari: come diventare inquilino

L’assegnazione degli appartamenti nelle case popolari è possibile attraverso la partecipazione agli avvisi pubblici emessi dal Comune di Milano. I bandi di assegnazione hanno frequenza periodica e sono aperti a tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

In base alla condizione economica dell’inquilino, il contratto di locazione negli alloggi di proprietà pubblica può prevedere due diverse modalità contrattuali:

  • canone sociale
  • canone moderato.

In entrambi i casi l’ammontare del canone si basa sulle condizioni economiche dei richiedenti.

Deposito cauzionale

Al momento della stipula del contratto, chi riceve l’appartamento in affitto deve versare un deposito cauzionale per una somma pari a tre mensilità del canone definito a norma di legge. Tale somma verrà restituita per intero e comprensiva di interessi alla riconsegna dell’alloggio, purché l’inquilino sia in regola con i pagamenti e non abbia causato danni all'appartamento.

Obblighi dell'inquilino

L’inquilino è tenuto a:

  • provvedere ai costi relativi all’attivazione e ai consumi per le utenze di gas, energia elettrica, rifiuti ecc.
  • versare puntualmente il canone di locazione e le spese accessorie per i servizi utilizzati come, ad esempio, la pulizia delle parti comuni, la manutenzione del verde e la manutenzione ordinaria degli impianti
  • farsi carico degli interventi di manutenzione ordinaria di propria competenza.

Pagamento della Tasi

Gli inquilini devono pagare una piccola parte della Tasi (Tassa sui Servizi Indivisibili), un’imposta governativa la cui porzione maggiore ricade sui proprietari di immobili.

Il Comune di Milano ha comunque deciso di farsi carico della quota di Tasi a carico dei residenti che sono assegnatari di alloggi di edilizia pubblica e rientrano nelle cosiddette “fasce di Protezione, Accesso e Permanenza”. Questi inquilini non dovranno quindi versare alcuna quota Tasi. 

Gli inquilini non appartenenti alle fasce sopracitate sono invece tenuti al pagamento della quota Tasi.

Per presentare domanda al Comune di Milano visitare la sezione dedicata.

Potrebbe interessarti: https://www.foggiatoday.it/guida/casa/case-popolari-assegnazione-foggia.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, le informazioni utili a Milano

MilanoToday è in caricamento