rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Documenti Duomo / Via Larga, 12

Cambio di residenza nel Comune di Milano: le informazioni

Cosa bisogna fare e a chi rivolgersi per il cambio di residenza nel Comune di Milano. Le informazioni utili

Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe del Comune di Milano, entro 20 giorni dal trasferimento.

La richiesta deve essere presentata personalmente dall'interessato. In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purchè maggiorenne.

Documenti necessari:
- documento d'identità valido
- patente di guida
- libretto di circolazione dei veicoli di proprietà (anche in fotocopia)

Le etichette adesive per la patente e per i libretti di circolazione saranno spedite dalla Motorizzazione Civile al nuovo indirizzo di residenza, entro sei mesi dalla conclusione della pratica anagrafica.

Presso i 9 Sportelli Milano Semplice e le 15 delegazioni, contestualmente al cambio di residenza, è possibile presentare la denuncia Tarsu di nuova occupazione dei locali che saranno adibiti ad abitazione e relative pertinenze (cantina,solaio,box,posti auto coperti) e la denuncia Tarsu di cessazione per i locali liberati. Per usufruire di questo nuovo servizio sono necessari:

  • i dati catastali,
  • la superficie calpestabile,
  • la destinazione d’uso dell’immobile,
  • il codice fiscale.

Gli identificativi catastali si possono reperire sull’atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali.

 

A chi rivolgersi

Servizio Anagrafe
via Larga 12

Servizio prenotazione appuntamento
tel. 02.02.02
24 ore su 24, tutti i giorni della settimana

Sedi anagrafiche decentrate (in allegato in fondo alla pagina).

Con il servizio on line “A che punto è la mia pratica” è possibile ottenere informazioni sullo stato della propria pratica. La risposta verrà inviata nella casella di posta elettronica.

Pass residenti e dimoranti: i residenti e i dimoranti negli ambiti interessati dalla sosta regolamentata possono richiedere il relativo Pass. Tutte le informazioni e la modulistica si possono scaricare dal documento in fondo alla pagina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di residenza nel Comune di Milano: le informazioni

MilanoToday è in caricamento