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Mercoledì, 1 Dicembre 2021
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Carta di identità elettronica: cos'è e come si ottiene

Tutte le informazioni sulla carta di identità elettronica del comune di Milano

La Carta d'identità Elettronica è il nuovo documento di riconoscimento che sta sostituendo il vecchio documento cartaceo. Ecco come funziona e come fare per ottenerla.

Che cosa è. La nuova Carta d' Identità Elettronica (C.I.E.) è un documento di riconoscimento e carta di servizi di tipo elettronico, per dimensioni e funzioni molto simile ad un bancomat. Oltre ad essere un documento di riconoscimento, la Carta permetterà al cittadino di effettuare pagamenti elettronici come il pagamento multe, tickets sanitari e altro.

Che cosa contiene.
La Carta contiene i dati personali, il codice fiscale, i dati di residenza, la cittadinanza, il codice numerico del comune di rilascio, la data del rilascio e la data di scadenza oltre alla firma del titolare, la fotografia ed eventuale indicazione di non validità ai fini dell'espatrio. Infine potrà contenere anche i dati amministrativi del Servizio Sanitario Nazionale e tutte le informazioni occorrenti per la firma digitale.

Requisiti del richiedente.
Possono ottenere la Carta d'Identità tutti i cittadini residenti nel Comune di Milano che abbiano già compiuto il quindicesimo anno di età.

Documenti richiesti per il rilascio. La vecchia carta d'identità oppure un altro documento di riconoscimento (patente, passaporto...) in corso di validità. Non è obbligatorio portare fototessera perché l'immagine è rilevata in automatico unitamente a impronta digitale e firma. Si ricorda, inoltre, che se si è in possesso di una carta d'identità ancora valida, è necessario restituirla all'atto del rilascio della carta d'identità elettronica.

Validità del documento: 10 anni. Il timbro che proroga la validità della carta di identità elettronica emessa dal Comune di Milano viene apposto esclusivamente presso la sede anagrafica di via Larga, 12, attraverso il rilascio di un apposito modulo che viene consegnato al titolare della carta.

A chi rivolgersi per maggiori informazioni.
Ufficio Servizio Anagrafe in via Larga 12. Per prenotare un appuntamento contattare l'apposito servizio al numero di tel. 02.02.02 (è aperto 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana)

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