Domenica, 13 Giugno 2021
Documenti

A Milano la carta d'identità si fa di domenica

Fare la carta d'identità di domenica ai propri figli. Una possibilità che il Comune di Milano offre nelle domeniche del 10 e 24 giugno, dalle 8.30 alle 15.30, nel Salone anagrafico centrale di via Larga

Fare la carta d’identità di domenica ai propri figli. Una possibilità che il Comune di Milano offre nelle domeniche del 10 e 24 giugno, dalle 8.30 alle 15.30, nel Salone anagrafico centrale di via Larga.

Si tratta di un’iniziativa sperimentale, senza precedenti nei Comuni italiani, decisa dall’assessorato ai Servici civici in considerazione del fatto che la richiesta del documento di identità registra notevoli impennate nei periodi immediatamente precedenti alle festività e alle ferie estive.

“Le aperture domenicali straordinarie possono rappresentare un’opportunità, soprattutto per i nuclei familiari con figli minori, evitando così la perdita di ore di lavoro e contribuendo altresì a sgravare il servizio della sede centrale il sabato mattina”, ha dichiarato l’assessore del Comune di Milano all’Area metropolitana, Decentramento e Municipalità, Servizi civici Daniela Benelli.

Ogni domenica saranno operativi 15 sportelli esclusivamente per le richieste delle carte d’identità cartacee. Per intrattenere i bambini durante l’attesa ci saranno due educatrici messe a disposizione dalla Zona 8. Nel Salone di via Larga, inoltre, è presente un’area gioco installata recentemente dal Comune in collaborazione con Ikea Retail. Questa iniziativa si aggiunge alle estensioni di orario già realizzate: via Larga è aperta il sabato dalle 8.45 alle 12; il mercoledì l’orario di chiusura è posticipato alle 19.30; nei giorni feriali i servizi vengono erogati con orario continuato dalle 8.30 alle 15.30. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano la carta d'identità si fa di domenica

MilanoToday è in caricamento