menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cambio di residenza a Milano: come farlo on-line e saltare le code

Come richiedere il cambio di residenza on-line al Comune di Milano

Se hai bisogno di fare il cambio di residenza leggi attentamente questa guida e scopri come non perdere tempo in code inutili.

Da fine settembre 2019, infatti, il Comune di Milano sviluppato una procedura interamente on-line, volta ad agevolare le richieste di cambio di residenza, velocizzando il processo ed evitando che gli utenti debbano recarsi allo sportello. Una modalità che, comunicano dal Comune "sta ottenendo degli ottimi risultati, con ormai oltre 10mila richieste da parte dei cittadini dal mese di settembre".

Come richiedere la carta d'identità elettronica

Quando comunicarlo

Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento. L'Ufficiale d'Anagrafe effettua l’iscrizione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla dichiarazione e successivamente provvede ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti.

Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche hanno inizio dalla data di presentazione della dichiarazione. Tuttavia, se gli accertamenti danno esiti negativi, l'Ufficio Anagrafe interrompe il procedimento e invia una comunicazione al richiedente, che potrà replicare presentando memorie o documenti utili all'istruttoria.

In caso di false dichiarazioni viene informata l’autorità giudiziaria. Si ricorda che chi dichiara il falso a un pubblico ufficiale decade dai benefici e incorre in sanzioni penali.

Nel modello di dichiarazione di residenza, i cittadini provenienti dall'estero devono indicare la città, lo stato estero di provenienza, e l'eventuale comune italiano di iscrizione Anagrafe Italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

I passi da seguire

Che cosa fare quindi? Dalla pagina dedicata sul sito del Comune di Milano è sufficiente accedere alla sezione “Residenza”, scegliere tra le opzioni “Residenza cittadini italiani” o “Residenza cittadini stranieri” e, dopo una breve registrazione,  seguire le istruzioni per la compilazione di una scheda con tutte le informazioni e la documentazione necessaria.

Le operazioni a disposizione

Le operazioni a disposizione sono le seguenti:

- Cambio di residenza per trasferimento da altro Comune o dall'estero (per stranieri)

- Cambio di indirizzo nell'ambito del Comune di Milano

- Iscrizione all'anagrafe di Milano per cittadini italiani provenienti dall'estero e iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)

- Trasferimento di minore e trasferimento di residenza all’estero per cittadini italiani.

Al termine della procedura i cittadini riceveranno una mail con la comunicazione della presa in carico della pratica da parte degli uffici anagrafici.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento