Come ottenere il codice Spid
Il codice Spid permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Come ottenerlo
Il codice Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un codice che permette al cittadino di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
I documenti necessari
Se risiedi in Italia occorre essere in possesso di:
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
- la tessera sanitaria con il codice fiscale
Il tesserino della tessera sanitaria o del codice fiscale costituiscono ulteriori elementi a supporto del processo di verifica dell’identità che concorrono a contrastare, grazie alla verifica dell’autenticità degli stessi su basi dati nazionali non pubbliche, il furto di identità.
Come ottenere lo Spid
Per ottenere lo Spid occorre scegliere uno tra gli Identity provider e registrarsi sul loro sito.
La registrazione consiste in 3 step:
- Inserisci i dati anagrafici
- Crea le tue credenziali SPID
- Effettua il riconoscimento
I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.
Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza.