rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Documenti

Come rinnovare la patente a Milano

Ecco una guida utile per chi ha la patente di guida in scadenza e le modalità per rinnovarla

La patente di guida ha una scadenza variabile a seconda della categoria. Ciascuna categoria, scritta sopra il documento o sul retro, autorizza alla guida di tipi specifici di veicoli. La procedura per il rinnovo, però, è comune a tutte le categorie.



Primo passo: versamenti e marche da bollo

Prima di sostenere la visita di idoneità alla guida, eseguire un versamento di €9,00 sul c/c 9001 intestato al Ministero dei Trasporti e munirsi di una marca da bollo di € 14,62. Entrambe le cose devono essere portate in sede di visita medica.

Secondo passo: visita medica


La prima cosa da fare per rinnovare la patente di guida è sostenere una visita oculistica presso una delle strutture convenzionate, il cui elenco si trova sul sito del Ministero dei Trasporti. Modalità e costi variano a seconda della struttura medica e della categoria di patente da rinnovare >>>

Terzo passo: attendere l'etichetta di rinnovo

Se la visita oculistica va a buon fine, il medico rilascia all'interessato il certificato medico con la marca da bollo e invia comunicazione della conferma di validità al Ministero dei Trasporti. Successivamente il Ministero spedisce al domicilio dell'interessato un tagliando adesivo che attesta la validità della patente di guida. Il tagliando deve essere applicato sul documento. Per avere informazioni sullo stato della pratica è possibile contattare il numero verde 800 232323.

Ulteriori informazioni

Sedi Automobile Club Milano: il club ha 17 delegazioni in città e 34 in provincia >>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come rinnovare la patente a Milano

MilanoToday è in caricamento