rotate-mobile
Documenti

Documenti per il matrimonio religioso a Milano

Sposarsi a Milano. Ecco la lista dei documenti che si devono produrre prima di dire Sì. I documenti sono obbligatori per la validità legale del matrimonio

Esistono diversi riti per celebrare il matrimonio. C'è il solo rito civile, c'è il rito religioso con effetti civili e c'è il solo matrimonio religioso che però non ha effetti legali. Nel primo e nel secondo caso ci sono dei documenti da produrre prima di arrivare all'altare. Ecco quali e dove.

Matrimonio a Milano con rito religioso (ad effetti civili)

Per potersi sposare con questo rito, è necessario prima recarsi dal Ministro di Culto della religione scelta (cattolica o altra) e farsi rilasciare la richiesta di pubblicazioni civili rilasciata. Il Ministro di Culto deve essere lo stesso che ha proceduto alle pubblicazioni religiose. Con questo documento e validi documenti di identità (in originale e fotocopia) ci si può recare all'ufficio matrimoni di Milano per procedere alle pubblicazioni. Dopo le pubblicazioni, gli sposi possono fissare la data di matrimonio. I documenti possono essere presentati anche da uno solo dei due sposi, purchè munito dei documenti del partner e di una delega dello stesso; oppure, i documenti possono essere presentati da una terza persona, purchè munita di delega da parte di tutti e due gli sposi.

Dove presentare la pratica
Ufficio Matrimoni
Via Larga, 12
tel.02.02.02
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.30; dal 1 marzo al 30 giugno, continuato dalle 8.30 alle 15.30.

Conclusa la procedura di pubblicazione di matrimonio, il Comune rilascia il Certificato di avvenuta pubblicazione, documento da consegnare al Ministro di Culto che celebrerà il matrimonio.

Nota

Ecco la guida del Comune di Milano sui casi particolari: matrimonio con minorenni, matrimonio fra divorziati, matrimonio fra cittadini stranieri >>>


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Documenti per il matrimonio religioso a Milano

MilanoToday è in caricamento