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Mercoledì, 24 Aprile 2024
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Posta Elettronica Certificata: perché attivarla e usarla

Ecco i motivi per cui conviene utilizzare il servizio di Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di “Raccomandata con Ricevuta di Ritorno”. L’utilizzo della posta elettronica garantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale.

Un altro vantaggio della Pec è la comodità. La Posta Elettronica Certificata permette infatti di svolgere numerose pratiche senza doversi recare negli uffici della Pubblica Amministrazione. Attraverso il pc o qualunque altro dispositivo di accesso a internet, si possono richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni.
 
La sicurezza. Il sistema è un canale sicuro ed esclusivo, con tutte le garanzie della posta elettronica certificata, infatti consente soltanto le comunicazioni tra Cittadino e Pubblica Amministrazione o tra le diverse Pubbliche Amministrazioni. Non permette invece il passaggio di informazioni tra Cittadino e Cittadino.

I Costi. I Servizi Base gratuiti di Posta Elettronica Certificata garantiscono un canale di comunicazione diretto tra Cittadino e Pubblica Amministrazione, con l'attivazione di una Casella di Posta Elettronica Certificata e di alcune utili funzionalità per gestirla in modo semplice ed efficiente. Con l'attivazione dei Servizi Avanzati a pagamento è poi possibile scegliere tra ulteriori funzionalità aggiuntive.

 

Posta Elettronica Certificata: tutte le informazioni utili

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