rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Documenti

Dove sposarsi in Comune a Milano

Sempre più coppie a Milano decidono di sposarsi con rito civile. Il matrimonio civile è un atto giuridico attraverso il quale due persone decidono di condividere concretamente il loro percorso di vita. Scopri dove sposarsi a Milano

Sempre più coppie a Milano, e in tutta Italia, scelgono di sposarsi con rito civile. In questa guida scoprirai che cosa comporta il matrimonio civile e dove sposarsi a Milano.

Il matrimonio civile

Il matrimonio civile è un atto giuridico e pubblico, con il quale due persone decidono in completa autonomia di condividere il loro percorso di vita. Il rito civile conferisce ai coniugi doveri e diritti, che includono i legami di parentela, le proprietà, l’eredità, la cura dei figli, l’intimità e la sessualità.

Gli step da seguire

l primo step da seguire è quello di rivolgersi, con i documenti necessari, ad un Ufficiale di Stato Civile per iniziare la prassi che avvia le richieste di pubblicazione. Ecco come fare:

  • Presso l’Ufficio Comunale di residenza di uno dei due fidanzati, di fronte ad un Ufficiale di Stato Civile, i futuri sposi devono dichiarare: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, residenza e cittadinanza.
  • Nel caso in cui, uno dei due futuri sposi o entrambi, sia divorziato bisognerà mostrare la sentenza di divorzio.
  • Nel caso in cui uno dei due futuri sposi, sia vedovo, dovrà mostrare il certificato di morte del coniuge defunto.
  • L’Ufficiale di Stato Civile verificherà la veridicità dei dati dichiarati dai futuri coniugi.

Come si svolge il matrimonio civile

Complessivamente, il rito civile è una cerimonia che nel complesso risulta più breve rispetto a quella religiosa celebrata in chiesa. Questo tipo di matrimonio ha infatti una durata media di 15 e non oltre i 20 minuti; il futuro sposo attende l’arrivo della sposa davanti all’Ufficiale di Stato Civile che celebrerà il matrimonio. Una volta che giunge anche la sposa, ha inizio il matrimonio:

  • L’officiante legge agli sposi in particolare e a tutti i partecipanti in generale, gli articoli del Codice civile.
  • L’officiante rivolge agli sposi la classica domanda di rito “Vuoi tu prendere …”.
  • Alla risposta affermativa degli sposi, segue lo scambio delle fedi nuziali.
  • Gli sposi e i loro testimoni firmano gli appositi registri matrimoniali.
  • Per concludere la cerimonia l’officiante ringrazia gli sposi e dedica a loro un breve discorso di augurio.

Dove sposarsi a Milano

A Milano, come si legge sul sito del Comune, la sede privilegiata per la celebrazione dei matrimoni civili è Palazzo Reale. In aggiunta a questo luogo storico, la Giunta comunale ha individuato ulteriori sedi comunali, idonee per prestigio e ubicazione. Dalla Cascina Turo alla Cascina Monastero, fino a Villa Litta Modigliani, scopri sul sito dedicato tutte le sedi idonee alla celebrazione del rito civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove sposarsi in Comune a Milano

MilanoToday è in caricamento