rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Famiglia

Come scegliere o cambiare il medico di base a Milano

Scopri come cambiare il medico di base direttamente on-line

Se desideri cambiare il tuo medico di base, leggi attentamente questo articolo. Innanzitutto, per cambiare il proprio medico di base è necessario avere la certezza che il nuovo medico di famiglia scelto non deve aver superato il numero massimo di pazienti riconosciuto dalla legge (salvo particolari deroghe).

A questo punto, per cambiare il proprio medico a livello pratico esistono determinati passi da seguire.

Le sale per le feste dei bambini a Milano

Come cambiare on-line il medico

Come si legge sul sito della Regione Lombardia, dal sito del Fascicolo sanitario elettronico è possibile cambiare il medico di medicina generale (MMG) o il pediatra di libera scelta (PLS) per i figli minorenni.

Attraverso la procedura online non è possibile scegliere i medici massimalisti (eventuali deroghe potranno essere accolte agli sportelli di scelta e revoca). E' invece possibile scegliere online un nuovo medico se il precedente ha cessato l'attività (es. per pensionamento).

Cosa occorre per cambiare il medico o il pediatra on-line

Ecco di quali documenti hai bisogno per cambiare il tuo medico o il pediatra on-line:

  • Tessera Sanitaria - CNS dell’interessato (o del figlio minorenne);
  • L'interessato (o il genitore/il legale rappresentante del minore), dovrà disporre di una modalità di autenticazione al sito del Fascicolo sanitario elettronico;
  • nel caso di cambio del pediatra o del medico per un minorenne, il genitore/legale rappresentante dovrà autocertificare online, ai sensi di legge, di essere il legale rappresentante del minorenne.

Quando viene scelto il medico o il pediatra per la prima volta, bisogna recarsi presso gli sportelli di Scelta e Revoca delle ASST del territorio; sarà possibile eseguire l’operazione online dal cambio successivo. Il cambio da pediatra a medico di medicina generale è possibile al compimento del quattordicesimo anno di età del minore.

Quando farlo

Il cambio online del medico e del pediatra di base è possibile in ogni momento dell’anno. Tuttavia se l’operazione viene effettuata attraverso il servizio on line, prima di un ulteriore cambio devono essere trascorsi almeno 30 giorni.

Il rinnovo

La scelta del medico di base ha validità annuale e si rinnova tacitamente. Se viene meno il rapporto di fiducia paziente-medico, o se subentrano altre esigenze, è possibile cambiare medico tutte le volte che lo si ritiene necessario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere o cambiare il medico di base a Milano

MilanoToday è in caricamento