Comunità di recupero: indirizzi e numeri utili a Milano

Informazioni utili sulle comunità di recupero a Milano

Le comunità di recupero sono dei centri specializzati dedicati a giovani con problemi di tossicodipendenza e di alcolismo, offrendo anche un supporto psicologico e pratico alle loro famiglie per aiutarle ad affrontare i risvolti più delicati di queste problematiche.

L'Area Dipendenze dell'ATS

L’Area Dipendenze dell’ATS svolge funzioni di programmazione e coordinamento di tutte le attività finalizzate alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione di persone con problemi di dipendenza da sostanze (droghe, alcool ecc.) e da comportamenti (gioco d’azzardo patologico, internet, shopping ecc.).

Le persone con questi problemi possono ricevere dall’ATS informazioni e indicazioni circa le tipologie di Servizi Pubblici (Sert e Noa) e Servizi accreditati (SMI) presenti sul territorio e sulle modalità di accesso e di intervento previste.

L’accesso ai servizi ambulatoriali è gratuito ed è rivolto non solo a chi vive direttamente il problema, ma anche a familiari, amici e conoscenti. I Servizi sono inoltre disponibili a fornire informazioni a chiunque sia interessato.

Cosa fa ATS in relazione all’area Dipendenze

- Programmazione, indirizzo e coordinamento delle attività della rete dell’ offerta costituita da:

. Servizi per le Dipendenze da Sostanze legali e illegali e Dipendenze Comportamentali (SERT/ NOA), afferenti alle ASST, e SMI gestiti dal privato sociale accreditato
. Comunità Terapeutiche Riabilitative gestite da Enti Gestori Privati

- Programmazione, coordinamento ed indirizzo area della valutazione multidimensionale del bisogno

- Attività di prevenzione e promozione della salute 

- Osservatorio Territoriale Dipendenze 

- Raccolta dati relativi ai flussi istituzionali

- Analisi, lettura e interpretazione dei dati, alimentati dagli Enti erogatori pubblici, dal Privato Accreditato e dagli Enti Gestori 

- Trasmissione dei flussi informatici istituzionali a Regione Lombardia e restituzione delle informazioni elaborate ai soggetti erogatori 

- Produzione di Report annuali consultabili sul sito di ATS

La rete dell’offerta di cura nell’Area Dipendenze si compone inoltre di Comunità Terapeutiche Riabilitative, gestite da Gestori Privati, e accreditate a livello regionale e consultabili sul sito dedicato. Per contatti: 02.85781.

L'associazione A.N.G.L.A.D.

Tra le numerose associazioni di supporto e recupero di giovani con dipendenza da alcol e droghe, segnaliamo A.N.G.L.A.D, associazione di volontariato che opera senza finalità di lucro e che si avvale, per le proprie attività, delle prestazioni rese dai propri volontari. La maggior parte dei volontari sono ragazzi che hanno completato positivamente il proprio percorso presso la Comunità di San Patrignano e portano nelle mani di altri ragazzi ora più bisognosi la loro esperienza ed il loro vissuto.

L’associazione è impegnata nel perseguimento dei propri scopi sociali che sono principalmente basati su attività di contrasto alla tossicodipendenza e al disagio giovanile in tutti i suoi aspetti: recupero di coloro che fanno uso di sostanze stupefacenti, reinserimento lavorativo e sociale dei giovani che hanno completato con successo il programma di recupero. Le attività dell’associazione si estendono inoltre al sostegno famigliare, campagne di informazione e prevenzione progetti educativi rivolti a scuole ed istituzioni.

Contatti: Via del Mare, 185 – Milano
Loredana Moreni 338 1301346
Maurizio Magnoni 334 6018209
angladmilano@sanpatrignano.org

Progetto Arca

Anche Progetto Arca gestisce, in convenzione con ATS Milano Città Metropolitana, questa tipologia di accoglienza, accreditata con Regione Lombardia e convenzionata con ATS Milano Città Metropolitana, offrendo ospitalità a 34 persone di ambo i sessi, si avvale del supporto H24 di educatori professionali e prevede la realizzazione di un progetto educativo creato insieme all'ospite e al servizio inviante. La disassuefazione dall'uso di sostanze, il progressivo recupero di abitudini di vita equilibrate e l'educazione alla gestione del tempo sono alcuni dei momenti fondamentali del programma.

L'obiettivo ultimo è che ogni persona accolta possa ritrovare le motivazioni al cambiamento e la spinta interiore necessaria a proseguire nel suo percorso riabilitativo. Risultato raggiunto dal 57% degli ospiti dimessi dalle nostre comunità, al termine dei 90 giorni di permanenza.

Contatti: Via degli Artigianelli, 6
Tel. 02.66.715.266

Per scoprire l'intera rete dei servizi per le tossicodipendenze consultare il sito della Regione Lombardia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Offerte di lavoro, Esselunga cerca dipendenti e assume: ecco come candidarsi

  • Autostrade, confermato lo sciopero domenica 9 e lunedì 10 agosto: le cose da sapere

  • Milano, paga 15 euro ed esce dall'Esselunga con 583 euro di spesa: "Sono sudcoreana"

  • Disavventura per una famiglia di Milano, trova la casa delle ferie devastata e occupata

  • Milano, violenta rissa in strada: il video choc dei residenti che seguono tutto dalle finestre

  • Bollettino coronavirus Milano: trovate altre 16 persone infette, risalgono i ricoveri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento