menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fare volontariato a Milano: dove e come

Molti cittadini desiderano fare volontariato anche solo per qualche ora al mese, per dare un contributo concreto a progetti di beneficenza. Ecco a chi rivolgersi a Milano

Spesso desideriamo dedicare parte del nostro tempo a progetti di volontariato, offrendo il nostro contributo in modo concreto e fattivo. Altrettanto spesso, però, non sappiamo bene a chi rivolgerci e da dove iniziare. Ecco una guida utile per capire come e (soprattutto) dove muoverci.

Il volontariato a Milano

Il mondo del volontariato a Milano è una realtà ben radicata che opera in diversi settori, e che viene riconosciuta dal Comune come contributo fondamentale alla comunità locale. I valori della coesione sociale, della solidarietà e della partecipazione, trovano il loro sbocco naturale nella promozione di manifestazioni che permettono il contatto tra le organizzazioni di volontariato e di cittadini.

E' in questa ottica che sono nate le Case delle Associazioni e del Volontariato, una sede comune per le Associazioni e le Organizzazioni di Volontariato operanti in ciascun Municipio cittadino dove le associazioni possono mettersi in rete ed incontrare i cittadini.

Le sedi delle Case delle Associazioni e del Volontariato

Associazioni e gruppi di volontariato a Milano, alcuni suggerimenti

- Ciessevi Milano, Piazza Castello 3, Tel. 02 45475850
- Emergency, Via Santa Croce, 19
- Fida, Milano Onlus, Via Silvio Pellico, 6, Tel. 02 8909 7564
- Sesta Opera San Fedele,
Piazza S. Fedele, 4, Tel. 02 863521
- MilanoAltruista, Via Donatello, 5b, Tel. 333 200 7735

L'Ufficio Volontariato del Comune

Anche l'Ufficio Volontariato del Comune di Milano si rivolge al mondo del volontariato, sia singolo che associato, che opera nel territorio del milanese. Attraverso colloqui individuali di approfondimento vengono offerti informazioni e orientamento.

I giovani Under 35

I giovani che desiderano dare il loro contributo attraverso il volontariato possono inoltre rivolgersi ad Informagiovani: attraverso un breve colloquio, i giovani interessati verranno indirizzati verso il settore del volontariato, grazie anche a dossier, informazioni e siti internet di approfondimento per la ricerca dell'associazione dove prestare attività.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Politica

    Fontana torna a giustificarsi e gli regalano un pallottoliere

  • Cronaca

    Decine di minorenni assembrati e lontani dal proprio Comune: tutti multati

  • Attualità

    Corso Sempione, rinviato il restyling: l'impresa è inadempiente

  • Incidenti stradali

    Incidente, schianto contro un'auto: motociclista gravissimo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento