Camera di Commercio a Milano: le informazioni utili

Orari, funzioni e indirizzi

La Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Milano è un'istituzione nata nel 1786, un ente di diritto pubblico dotato di personalità giuridica e, quale ente autonomo locale, svolge compiti di interesse generale per il sistema delle imprese della provincia di Milano ed esplica attività di osservazione, regolazione e promozione del mercato ai fini dello sviluppo del sistema delle imprese della provincia di Milano

Le funzioni della Camera di Commercio

La Camera di Commercio dedica specifica attenzione alle funzioni relative:

  • alla pubblicità legale connesse alla tenuta del Registro Imprese, del Repertorio economico amministrativo, di albi e ruoli nei quali vengono registrati e certificati i principali eventi che caratterizzano la vita di ogni impresa, anche attraverso la gestione del fascicolo informatico di impresa;

  • al sostegno della competitività delle imprese e del territorio attraverso attività d'informazione economica, di assistenza tecnica per la creazione di imprese e start up e per la preparazione ai mercati internazionali, di valorizzazione del patrimonio culturale nonché di sviluppo e promozione del turismo, di orientamento al lavoro e alle professioni, di promozione della digitalizzazione e di miglioramento delle condizioni ambientali;

  • alla tutela del consumatore e della fede pubblica, attraverso la vigilanza e il controllo sulla sicurezza e conformità dei prodotti, la verifica degli strumenti soggetti alla disciplina della metrologia legale, la rilevazione dei prezzi e delle tariffe, il rilascio dei certificati di origine delle merci e dei documenti per l'esportazione, la risoluzione alternativa delle controversie.

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha sede legale a Milano, con sedi secondarie a Monza e a Lodi, oltre ad uffici distaccati a Legnano e Desio.

La sede legale è in Via Meravigli, 9/b - 20123. Centralino: 02 85151, dal lunedì al giovedì 8:30-17 - venerdì 8:30-13.

Apertura al pubblico

Per motivi legati all'allerta sanitaria, i servizi degli sportelli della sede di Milano sono erogati esclusivamente su appuntamento, con le modalità indicate di seguito. L'accesso del pubblico agli sportelli del salone anagrafico avviene dall'ingresso di via Meravigli 11.

Per tutti gli aggiornamenti, consultare la pagina allerta sanitaria coronavirus. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, la Lombardia è zona arancione: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Zona rossa, zona arancione e zona gialla: quando serve l'autocertificazione

  • Milano, la Lombardia è zona rossa: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Lombardia verso la zona rossa da lunedì 18 gennaio

  • Milano, il negozio vieta l'ingresso "alle persone vaccinate di recente": il cartello diventa virale

  • Da oggi al 15 gennaio Lombardia in zona arancione, cosa si può fare e cosa no

Torna su
MilanoToday è in caricamento