rotate-mobile
Imprese

Online il listino prezzi per le opere pubbliche del Comune

Scaricando dal sito del Comune uno dei quattro formati disponibili, è possibile calcolare il preventivo di un lavoro da effettuare per conto dell'Amministrazione

Tempi ultrarapidi, gratuità, facilità d’uso. Sono le caratteristiche del nuovo listino prezzi dei lavori pubblici realizzato dall'Amministrazione comunale. Il meccanismo è molto semplice: scaricando dal sito del Comune uno dei quattro formati disponibili, è possibile calcolare il preventivo di un lavoro da effettuare per conto dell’Amministrazione.

Il listino è utilizzabile da tutti i cittadini che potranno verificare, computare il valore di una proposta di lavoro o avere un riferimento qualora siano loro stessi a presentarla sul mercato.

“In questo momento di crisi, questa innovazione agevola sia le imprese e i liberi professionisti nel rapporto con il Comune, sia i cittadini che potranno confrontare qualsiasi progetto di lavori edili e di impiantistica nella propria casa. Il nuovo listino servirà a rendere più solida la relazione tra Amministrazione, professionisti e imprese”, dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza.

Fino allo scorso anno, il listino era pubblicato in cinque libri che gli interessati dovevano acquistare. Era possibile anche una lettura dei prezzi sul sito del Comune, ma nessun uso informatico. Ora sono stati predisposti quattro formati che consentono un uso immediato: una volta individuato il tipo di opera, è possibile con il proprio software computare il prezzo.Clicca per leggere e utilizzare il listino. Il listino elenca le "lavorazioni" e il relativo prezzo per l'esecuzione di lavori pubblici che il Comune mette a gara, ma può valere anche per il privato e tra i privati.

E’ quindi uno strumento utilizzabile dai progettisti, al momento della redazione del progetto, per la stima economica delle opere pubbliche necessarie per il soddisfacimento dei bisogni e servizi della città di Milano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Online il listino prezzi per le opere pubbliche del Comune

MilanoToday è in caricamento