Venerdì, 25 Giugno 2021
Imprese

Sportello unico per le attività produttive: tutte le informazioni utili

Il Suap - Sportello Unico per le Attività Produttive - è l'ufficio a cui si devono rivolgere tutti i cittadini vogliono avviare o cessare un'attività. Le informazioni utili

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) ha come scopo principale quello di semplificare le procedure per il rilascio di autorizzazioni necessarie a chi svolge attività produttive da attivarsi nel territorio del Comune di Milano. Il Suap è stato istituito dal Decreto Legislativo n. 112 del 31 marzo del 98 che ha conferito funzioni e compiti amministrativi alle Regioni, alle Province ed ai Comuni, in attuazione della Legge n.59 del 15 marzo del 97.

Che cos'è la visura camerale

Le funzioni del Suap

Lo Sportello permette a imprese e imprenditori di avviare un’attività economica, modificarne una esistente o chiederne la cessazione.

Una volta effettuato l’accesso al portale, l’utente ottiene preziose informazioni circa la tipologia di pratica da iniziare, la documentazione richiesta e lo stato di avanzamento della domanda inoltrata.

Il Portale del Suap permette di presentare le seguenti procedure:

- Segnalazione certificata di inizio attività o SCIA ai sensi dell'art. 19 della L.241/1990 (l'attività può iniziare immediatamente sulla base di autocertificazioni dell'impresa, che la P.A. controlla entro 30 o 60 giorni)

- procedimento ordinario (l'attività inizia solo se e quando la PA rilascia la relativa autorizzazione)

- comunicazione (l'attività può iniziare subito; la P.A. ne prende atto)

I recapiti del Suap a Milano

Via Larga, 12, 20121, Telefono 02.88467117

Informazioni importanti

Come si legge sul sito del Suap di Milano, "le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all'uopo predisposta (Sito web), l'invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è consentito. Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa".

Cosa è il Suap e come funziona lo Sportello Unico per le Attività Produttiv


 

Potrebbe interessarti: https://www.vicenzatoday.it/guida/imprese/suap-vicenza-sportello-unico-attivita-produttive-come-funziona

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello unico per le attività produttive: tutte le informazioni utili

MilanoToday è in caricamento