rotate-mobile
Lavoro

Centri per l'impiego: tutte le informazioni utili

Di cosa si occupano questi uffici e quali sono i requisiti necessari per poter usufruire di questo servizio gratuito

I centri per l’impiego sono degli uffici pubblici gestiti dalle amministrazioni provinciali ai quali ci si può rivolgere se si cerca lavoro. Più in particolare può utilizzare questo servizio chi è disoccupato o inoccupato ed è disposto a dare disponibilità immediata all'inserimento lavorativo.

Definazione status di disoccupato

Gli aiuti al disoccupato

Per rivolgersi ai centri per l'impiego è necessario avere un'età: compresa tra i 15 e i 18 anni ed avere terminato la scuola dell'obbligo; compresa tra i 19 e i 25 anni; inferiore ai 29 anni ed essere in possesso di un diploma universitario o di una laurea.

In alternativa può usufruire di questo servizio pubblico: una donna inattiva da almeno due anni che desidera tornare a lavorare; chi ha perso il lavoro o cessato un’attività autonoma e cerca senza risultati un altro lavoro da più di 12 mesi; chi cerca un lavoro da più di 6 mesi se ha meno di 25 anni; chi non ha mai lavorato e cerca un'occupazione da più di 12 mesi.

Cosa fanno i centri per l'impiego. I centri per l'impiego raccolgono i dati della persona che si rivolge ad essi e li inseriscono in un elenco anagrafico integrato con le informazioni che provengono dai datori di lavoro. I dati inseriti nell'elenco anagrafico formano una scheda professionale che contiene anche informazioni sulle esperienze formative, la disponibilità a lavorare, la certificazione delle competenze del cittadino che cerca lavoro.

Carta elettronica. Gli uffici rilasciano al cittadino una carta elettronica con le chiavi di accesso alle banche dati del Sistema Informativo Lavoro che consente loro di mantenersi aggiornati sulla situazione lavorativa consultando annunci, bandi di concorsi pubblici e candidarsi

Orientamento lavorativo. Organizzano colloqui individuali per orientare il cittadino verso una scelta formativa o professionale adeguata alle proprie esigenze e definire una strategia efficace di ricerca del lavoro in questione.

Ammortizzatore sociali. Bisogna rivolgersi a questi uffici per avere accesso al sistema di tutela del reddito dei disoccupati, detti anche ammortizzatori sociali, previsti dalla normativa.

I centri per l'impiego sono gratuiti.

Dove si trovano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri per l'impiego: tutte le informazioni utili

MilanoToday è in caricamento