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Venerdì, 19 Aprile 2024
Lavoro

Lettera di presentazione: le informazioni e i consigli

Tutti i consigli utili per scrivere una lettera di presentazione (per accompagnare il cv) perfetta

La lettera di presentazione è uno strumento importante tanto quanto il Curriculum Vitae.

È determinante nel creare la prima impressione che il selezionatore avrà del candidato e il suo impatto positivo o negativo finisce inevitabilmente per influire sulla lettura del curriculum.

Una lettera di presentazione deve essere molto professionale, ben scritta, senza errori di ortografia. Il suo contenuto deve suggerire l’idea che il candidato possieda i requisiti del posto offerto, sottolinenando e dirigendo l’attenzione del selezionatore verso le abilità, capacità e conoscenze che il candidato ha dimostrato, riportando anche esempi concreti con riferimento a esperienze precedenti, non necessariamente lavorative.

I Paragrafo: presentati e spiega il motivo della lettera.

II Paragrafo: spiega perchè sei interessato all’azienda, al settore e al posto in particolare.

III Paragrafo: scrivi in che modo puoi contribuire al successo dell’azienda e illustra i risultati che hai ottenuto in passato, le abilità e capacità che ti permetteranno di svolgere le funzioni del ruolo per il quale ti proponi.

L’ordine dei paragrafi II e III, può variare in funzione di come desideri scrivere la lettera.

IV Paragrafo: richiesta di colloquio. Sii creativo al momento di concludere la lettera; non ricorrere al tipico “rimango in attesa di una sua chiamata”. Accenna al fatto che puoi sarai tu a chiamare per fissare un appuntamento o un incontro (non un colloquio).

Saluta cordialmente firmando la lettera con nome e cognome.

 

I CONSIGLI: LA LETTERA DOVREBBE...

- dovrebbe essere indirizzata alla persona che effettuerà la selezione e non all'azienda o ad un ufficio in generale.

- dovrebbe essere scritta in modo professionale

- non dovrebbe consistere in più di una pagina

- deve essere stampata su carta di qualità, bianca o molto chiara (dello stesso tipo e colore di quella adoperata per stampare il curriculum).

- deve spiegare brevemete ciò che il candidato offre e ciò che desidera, senza dimenticare che ci deve essere corrispondenza con ciò che viene richiesto dall’azienda.

- deve sottolineare del curriculum solo gli aspetti rilevanti per il posto (abilità, capacità e risultati ottenuti).

- deve convincere colui che la leggerá che il candidato è adatto al ruolo e che puoi adempiere alla funzioni richieste.

- deve mostrare entusiasmo e interesse per l’azienda.

- deve essere corretta dal punto di vista grammaticale e ortografico.

- deve contenere frasi brevi, concise ma con ricchezza di vocabolario e non consistere in più di quattro/cinque paragrafi.

- deve evitare espressioni molto formali e frasi fatte. La lettera deve essere in funzione di ciò che si desidera realmente ottenere.

- deve preferibilmente utilizzare verbi di azione.

- non deve mai contenere il "tu" ma sempre il "Lei".

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