Mercoledì, 16 Giugno 2021
Scuola

La dote scuola del Comune di Milano per gli studenti delle paritarie

Il Comune di Milano ogni anno mette a disposizione degli studenti lombardo un contributo allo studio chiamato dato scuole. Ecco come fare per ottenerlo, quando richiederlo e chi ne ha diritto

Il Comune di Milano mette a disposizione degli studenti lombardi degli istituti paritari un contributo allo studio, chiamato dote scuola. Possono usufruirne gli studenti delle scuole statali elementari, medie e superiori.

Il contributo è formato da due componenti cumulabili: “Sostegno al reddito” e “Merito”:

Sostegno al reddito. E’ un contributo per libri, mensa, trasporti, materiale scolastico, assegnato agli studenti lombardi che frequentano le scuole statali. Requisiti per richiedere il “Sostegno al reddito”: la famiglia dello studente deve risiedere in Lombardia; lo studente deve frequentare una scuola paritaria che si trova in Lombardia oppure in una regione confinante (a condizione che rientri quotidianamente nella propria residenza); la famiglia deve avere un Indicatore reddituale inferiore o uguale a 46.597 euro.

Valore del contributo:
- il 50% di copertura della retta, fino a un tetto massimo di 1.050 euro, per le famiglie con un indicatore di reddito inferiore o uguale a 8.384,75 euro;
- il 25% di copertura della retta, fino a un tetto massimo di 1.050 euro, per le famiglie con un indicatore di reddito compreso tra 8.384,75 e 46.597 euro.

Integrazione. E’ un sostegno in più per le famiglie meno abbienti che hanno uno o più figli iscritti a una scuola paritaria.
Requisiti per richiedere l’integrazione: la famiglia deve avere un ISEE inferiore o uguale a 15.458 euro.

Valore del contributo:
500 euro per gli studenti della scuola elementare;
700 euro per gli studenti della scuola media;
1.000 euro per gli studenti delle superiori.

Contributo per la disabilità. Rientra nel “Buono Scuola” e consiste in un sostegno per favorire una formazione personalizzata per i ragazzi portatori di Handicap che frequentano le scuole paritarie. Per ottenere questo contributo non ci sono limiti di reddito.
Requisiti per richiedere il contributo: handicap certificato dall’Asl.
Valore del contributo: 3.000 euro per le spese riguardanti l’insegnante di sostegno.
Minori affidati ad una persona giuridica: a tutti i minori affidati a persona giuridica, indipendentemente dal reddito, viene riconosciuta una dote di € 1.050 , oltre alla componente "Integrazione" ed al "Contributo per disabilità" se ne hanno i requisiti.

Merito. E’ un contributo destinato agli allievi meritevoli delle scuole paritarie, che conseguiranno risultati brillanti nell’anno scolastico 2009/2010. Requisiti per richiedere la componente “Merito”: la famiglia dello studente deve risiedere in Lombardia; lo studente deve frequentare una scuola paritaria con sede in Lombardia oppure in una regione confinante (a condizione che rientri quotidianamente nella propria residenza); la famiglia deve avere un ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro. Non c’è limite di ISEE per gli studenti che conseguono 100 e lode all’esame di maturità.

Quando richiedere la Dote Scuola:
• dal 1 marzo al 30 aprile 2010 per la dote Sostegno al reddito
• settembre 2010 per la dote sostegno al Merito

Come richiederla. Chi possiede un computer collegato ad internet con firma digitale può iscriversi in totale autonomia collegandosi al sito www.dote.regione.lombardia.it seguendo le istruzioni presenti sul sito stesso; chi possiede un p.c. collegato ad internet ma non ha la firma digitale può collegarsi nel medesimo sito, compilare la domanda, stampare la dichiarazione riassuntiva dell’iscrizione e chiamare l’Infoline del Comune di Milano al numero 020202 per avere un appuntamento presso uno sportello comunale per la consegna; chi non possiede un p.c può: recarsi presso lo Spazio Regione (indirizzi a fondo pagina) a compilare la domanda, chiamare l’Infoline del Comune di Milano al numero 020202 per avere un appuntamento presso uno sportello comunale per perfezionare l’iscrizione attraverso la consegna della dichiarazione riassuntiva all’operatore oppure telefonare direttamente a Infoline del Comune di Milano al numero 020202 per prendere appuntamento presso gli sportelli dislocati sul territorio per fare iscrizione completa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La dote scuola del Comune di Milano per gli studenti delle paritarie

MilanoToday è in caricamento