rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola

Elenco delle scuole comunali a Milano

L'elenco delle scuole comunali a Milano

Come scuole comunali si intendono le scuole materne e le scuole primarie e secndarie di primo grado. A Milano sono numerosi gli istituti che accolgono bambini dai 3 ai 6 anni, fase fondamentale del percorso formativo che prepara i bambini al lungo cammino della scuola dell'obbligo. In questa guida scopriamo i dettagli della scuola d'Infanzia e della scuola primaria.

Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell’Infanzia accoglie le bambine e i bambini con un'età compresa fra i tre e i sei anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria.

Chi può iscriversi
Per l'anno scolastico 2020/2021 possono iscriversi:

  • i bambini nati dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017;
  • i bambini nati dal 1° gennaio 2018 al 30 aprile 2018.

I bambini nati nel 2018 potranno essere accolti dopo aver soddisfatto le domande presentate per i bambini nati nel periodo precedente. Per loro si consiglia di presentare domanda di iscrizione anche per i Nidi d’Infanzia/Sezioni Primavera.

2. Residenza
Possono frequentare la Scuola dell’Infanzia i bambini che alla data della presentazione della domanda di iscrizione sono:

  • appartenenti a nuclei familiari residenti a Milano
  • appartenenti a nuclei familiari che abbiano chiesto il trasferimento della residenza nel Comune di Milano entro il termine delle iscrizioni
    • queste domande verranno accolte con riserva. Se la richiesta di residenza viene respinta, la domanda di iscrizione è annullata d’ufficio
  • presenti abitualmente nel Comune di Milano anche se privi di iscrizione anagrafica
    • queste domande verranno accolte con riserva
  • ospitati, con o senza genitore, presso una Comunità a Milano anche se residenti in altri Comuni.

La riserva serve a monitorare l’effettiva situazione e non incide sul posizionamento in graduatoria.

I requisiti di residenza devono essere mantenuti per l’intero arco dell’anno educativo. Qualora il nucleo familiare del minore si trasferisca in un altro Comune, il minore potrà terminare l’anno educativo - se già iniziato - ma non potrà fornire la conferma per l’anno successivo.

Non è possibile accogliere domande da parte di nuclei familiari residenti in altri Comuni.

Elenco delle Scuole d'Infanzia

Per consultare l'elenco completo a Milano visitare il sito del Comune.

Scuola primaria e secondaria di primo grado

Tra i compiti istituzionali del Comune figura anche la vigilanza sull'assolvimento del diritto dovere di istruzione sui giovani in età di obbligo scolastico residenti a Milano.

L’istruzione è impartita per almeno 10 anni a partire dal sesto anno di età (prima classe della scuola primaria). Il mancato assolvimento di tale dovere ha rilevanza penale per i responsabili (genitori/tutori) dei minori e quindi, quando lo si accerti o quantomeno sussistano fondati indizi in proposito, si è tenuti a procedere alla relativa segnalazione all'Autorità giudiziaria.

Per maggiori approfondimenti sull'argomento consultare il sito del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Elenco delle Scuole primarie di primo grado a Milano

Per consultare l'elenco completo a Milano visitare il sito dedicato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elenco delle scuole comunali a Milano

MilanoToday è in caricamento