Mercoledì, 16 Giugno 2021
Scuole materne

Scuole d’infanzia: guida all'iscrizione

Ecco chi può iscriversi e tutte le modalità di presentazione della domanda

Possono essere iscritti alle scuole dell'infanzia:
1) i bambini  nati dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2007 appartenenti a nuclei familiari anagraficamente residenti a Milano o che abbiano già inoltrato domanda di residenza agli appositi sportelli del Comune di Milano entro  il termine delle iscrizioni.
2)  i bambini  nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2008 appartenenti a nuclei familiari anagraficamente residenti a Milano o che abbiano inoltrato domanda di residenza agli appositi sportelli del Comune di Milano entro  il termine delle iscrizioni.
3)  i bambini presenti abitualmente nel Comune di Milano, privi di una residenza anagrafica.

Le famiglie dei bambini nati negli anni 2005-2006 e 2007, già frequentanti le Scuole dell’Infanzia del Comune di Milano nell’anno educativo 2009-2010, che non abbiano rinunciato al posto assegnato o che non siano stati dimessi, potranno confermare la frequenza per l’anno educativo 2010-2011 e non dovranno presentare domanda di iscrizione.

Le iscrizioni. Sono diverse le modalità che le famiglie possono scegliere per iscrivere i propri bimbi al nido:
 

Le iscrizioni on-line si effettuano a partire da martedì 19  gennaio e si  concludono venerdì 19 febbraio 2010.  E' necessario registrarsi l Portale del Comune di Milano prima di compilare il modulo d'iscrizione. Nel caso di difficoltà nella registrazione è possibile  telefonare allo 02.02.02 oppure utilizzare gli strumenti disponibili on line nella pagina della registrazione. Una volta presentata la domanda d'iscrizione il genitore riceverà via mail la conferma. La mail conterrà la domanda presentata - che si consiglia di stampare - e il relativo numero progressivo assegnato.
L’ordine cronologico di presentazione della domanda non costituisce in alcun modo diritto di priorità nella graduatoria. La documentazione comprovante le dichiarazioni rese in sede di compilazione della scheda on-line, dovrá essere presentata alla Scuola dell’Infanzia al momento dell´accettazione del posto. Al fine di garantire l’organizzazione necessaria all’accoglienza di minori portatori di disabilità, si invitano le famiglie a far pervenire all’Ufficio Iscrizioni (Via Palermo 17 – 20121 Milano) entro il termine delle iscrizioni la relativa documentazione.

In alternativa le famiglie possono presentare la domanda in forma cartacea  presso il polo iscrizioni previo appuntamento. La prenotazione dell’appuntamento potrà avvenire telefonando da sabato 23 gennaio a mercoledì 3 febbraio 2010  al numero 02.02.02 - Servizio Infoline del Comune di Milano che comunicherà al genitore la data e la sede del Polo territoriale presso il quale effettuare l’iscrizione.

I documenti necessari: certificato vaccinale del bambino aggiornato o autocertificazione delle vaccinazioni effettuate; codice fiscale dei genitori e  del bambino; certificazione della ASL in merito alla eventuale disabilità del minore e/o verbale di invalidità di altro componente il nucleo familiare; per i nuclei familiari che hanno presentato domanda di residenza agli sportelli del Comune di Milano:  certificato relativo alla presentazione di richiesta di residenza.

Compiuta l’iscrizione, verrà rilasciata copia della domanda di iscrizione e la Nota Informativa.
L’Amministrazione Comunale verifica le dichiarazioni rese in sede di iscrizione, e qualora emerga la non veridicità delle stesse, il dichiarante decadrà dai  benefici derivanti dalle dichiarazioni non veritiere. I requisiti richiesti per l’ammissione alle Scuole dell’Infanzia devono essere mantenuti per l’intero arco dell’anno educativo.

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