Rimborso Ici nel Comune di Milano: le informazioni
Tutte le informazioni per il rimborso dell'Ici nel Comune di Milano
Il rimborso dell’ICI versata in eccesso può essere richiesto nei seguenti casi (qui, in fondo alla pagina, i moduli scaricabili):
• errori materiali di calcolo
• applicazione errata di aliquote, detrazione per abitazione principale o riduzioni
• duplice versamento di imposta
• versamento d’imposta effettuato da soggetto incompetente
• in generale, versamenti d’imposta non dovuti.
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Termini di rimborso
Dall’anno 2007 i rimborsi ICI sono regolati dall’art. 1, comma 164, della Legge n. 296/2006 (Finanziaria 2007).
Il contribuente può chiedere il rimborso dell’imposta versata e non dovuta entro il termine massimo di cinque anni decorrenti dal giorno in cui è stato effettuato il versamento o è stato accertato il diritto alla restituzione.
Prima del 2007 il termine per la presentazione dell’istanza di rimborso era fissato in tre anni.
I termini sono pertanto i seguenti:
• versamenti effettuati nell’anno 2003: termine triennale, scaduto il 31/12/2006;
• versamenti effettuati nell’anno 2004 e successivi: termine quinquennale.
Importo minimo di rimborso
L’art. 5 , comma 1, del Regolamento comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili stabilisce che non si procede a rimborso qualora l’importo da restituire, comprensivo di imposta, sanzioni e interessi, risulti inferiore a € 16,53.
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Come presentare istanza di rimborso
Il modulo di rimborso ICI è disponibile presso la portineria di via Silvio Pellico, 16 ed è scaricabile nella sezione “Allegati”. L’istanza può essere predisposta anche in forma libera, purché contenga le informazioni necessarie.
L’istanza può essere:
1. spedita per posta, con raccomandata A/R, al Settore Finanze e Oneri Tributari – Servizio ICI – Via Silvio Pellico, 16 – 20121 Milano;
2. inviata via fax al numero 02/88454002;
3. consegnata, in duplice copia, al Protocollo Generale del Comune di Milano, Via Larga 12, dalle ore 8.30 alle ore 15,30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.45 alle ore 12.00 il sabato;
4. consegnata, in duplice copia, all’Ufficio Protocollo della Direzione Centrale Programmazione Bilancio e Tributi Via Silvio Pellico, 16 dalle ore 8.35 alle ore 15.30 dal lunedì al venerdì.
Come presentare ricorso
Contro il diniego di rimborso o l’accoglimento parziale può essere presentato ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale di Milano, via Vincenzo Monti, 51, secondo le disposizioni del D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992.
Per le modalità di presentazione si rinvia al documento “ICI: ricorsi e accertamenti” nella sezione “Collegamenti”.