rotate-mobile
Tasse

Tarsu (tassa rifiuti): ricorsi e accertamenti

Le informazioni sui ricorsi, le liquidazioni e gli accertamenti per la Tarsu (tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani)

In caso di omessa denuncia, viene emesso Avviso di accertamento d'ufficio, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la denuncia doveva essere presentata.

In caso di denuncia infedele o incompleta, si provvede ad emettere Avviso di accertamento e in rettifica, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della denuncia stessa.

Gli avvisi di accertamento riportano, oltre al tributo evaso,  le sanzioni, applicate nella misura compresa tra un minimo del 100% e un massimo del 200%, e gli interessi, calcolati per annualità, sulla base della normativa vigente.

RISCHI E CONTENZIOSO

Contro gli avvisi di accertamento e le cartelle è possibile presentare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale di Milano, Via Vincenzo Monti 51.

Il ricorso deve essere presentato in carta legale, entro 60 giorni dalla data di notifica degli atti sopraccitati, (tenendo conto del periodo di sospensione estiva dal 1 agosto al 15 settembre) mediante notifica al Comune di Milano con una delle seguenti modalità:
- a mezzo ufficiale giudiziario, secondo le norme degli articoli 137 e seguenti del codice di procedura civile

- a mezzo di servizio postale mediante spedizione dell'originale in plico (senza busta), raccomandato con avviso di ricevimento. In tal caso il ricorso si considera proposto al momento della spedizione

- mediante consegna diretta presso il Protocollo Generale del Comune di Milano, Via Larga 12, dalle ore 8.30 alle ore 15.30, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.45 alle ore 12 il sabato

- mediante consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo della Direzione Centrale Programmazione Bilancio e Tributi  in Via S. Pellico, 16 dalle ore 08.35 alle ore 15.30, dal lunedì al venerdì.

Successivamente, il ricorrente, entro 30 giorni dalla presentazione del ricorso, dovrà costituirsi in giudizio mediante deposito dello stesso presso la Segreteria della Commissione Tributaria Provinciale di Milano, secondo le modalità di cui all. art. 22, comma 1, del D.Lgs. 546/92.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarsu (tassa rifiuti): ricorsi e accertamenti

MilanoToday è in caricamento