rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Trasporto locale

Tutto quello che c'è da sapere sulla tessera elettronica

La tessera elettronica è il supporto su cui si carica l'abbonamento mensile o annuale. Ecco tutte le informazioni utili su quanto costa, dove acquistarla, cosa fare in caso di smarrimento o deterioramento

La tessera elettronica è il supporto su cui si carica l’abbonamento mensile o annuale.  Ha una validità di 4 anni e un costo di emissione di 10 €. Per  acqustarla bisogna recarsi presso gli ATM Point che si trovano all'interno della metropolitana oppure presso una delle rivendite extraurbane autorizzate (bar, edicole, tabaccherie, cartolerie).

Bisogna portare con sè una foto formato tessera, un documento d’identità valido e il codice fiscale. In questi esercizi è in distribuzione il modulo domanda di rilascio della tessera elettronica, che bisogna compilare e consegnare. Al momento della consegna del modulo, presso le rivendite viene rilasciata una ricevuta che attesta la presentazione della domanda e che va conservata al momento del ritiro. Il ritiro della tessera infatti, se avviene in un ATM Point è immediato, presso le rivendite avviene dopo 15-20 giorni circa dalla richiesta esibendo in queste ultime la ricevuta ottenuta al momento della presentazione del modulo.

Quando viene rilasciata la tessera è “vuota”: va infatti caricata con la tipologia di abbonamento prescelta. Puoi effettuare la carica della tessera presso gli ATM Point, i distributori automatici presenti in tutte le stazioni della metropolitana e presso le rivendite autorizzate situate in superficie. Ogni volta che carichi la tessera ti viene rilasciata una ricevuta di carica che devi mostrare in caso di controllo. Ti raccomandiamo perciò di conservarla con cura e di portarla sempre con te quando viaggi.

Raccomandazioni e regole d’uso. La tessera va conservata con cura e mantenuta integra; è strettamente personale e non cedibile e va mostrata a ogni richiesta del personale di controllo;  va convalidata all’inizio del viaggio e ogni volta che cambi vettura accostandola al lettore magnetico-elettronico che trovi a bordo dei mezzi di superficie e, in metropolitana, in corrispondenza della barriera d’ingresso.  Chi viaggia sprovvisto di tessera o con tessera non valida è soggetto alle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Tessera abbonamento: cosa fare in caso di rinnovo, smarrimento o deterioramento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto quello che c'è da sapere sulla tessera elettronica

MilanoToday è in caricamento