rotate-mobile
Viabilità

Area C, informazioni e tariffe per residenti

Tutto ciò che deve sapere chi abita nella cerchia dei Bastioni sull'Area C

Ecco chi può usufruire degli accessi Area C come "residente". 

 
TARIFFE AGEVOLATE PER RESIDENTI E ASSIMILATI
Residenti e assimilati possono, dunque, usufruire della tariffa agevolata per una sola autovettura di proprietà o in uso a titolo esclusivo. La tariffa speciale a loro riservata prevede:
 
40 accessi gratuiti su base annua*
dal 41° accesso, ticket agevolato a 2 euro*
* sia i 40 accessi sia i successivi ticket a 2 euro hanno validità per l’intera giornata. Una volta entrati in Area C, dunque, verrà scalato un solo ingresso al giorno per veicolo (valido dalle 7.30 alle 19.30) indipendentemente dal numero dei passaggi ai varchi
 
COME ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI
L’accesso alle agevolazioni per residenti e assimilati partirà con l’attivazione del primo Pin. Ecco come ottenerlo, attraverso sito web (www.areac.it), call center (800.437.437) e l’apposito ufficio comunale (via Pini 1, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle ore 16.30).
 
Identificazione tramite Codice fiscale (o autodichiarazione a cui seguirà verifica)
al Codice fiscale vengono associate una patente (non possono esserci due Codici fiscali associati alla stessa patente), con richiesta di nome, cognome, data di scadenza e rilascio, e una targa (di un veicolo di proprietà o in uso esclusivo)
se la targa inserita non è già abbinata a un Pin, il sistema rilascia un nuovo Pin
il Pin viene attivato
 
Qualora il veicolo non sia di proprietà, il residente dovrà dimostrarne l’uso esclusivo. Questo passaggio avviene trasmettendo, entro 15 giorni dall’avvenuta registrazione, al numero di fax 02.88443333 o all’indirizzo mail mta.residentiareac@comune.milano.it, uno dei documenti seguenti:
 
se l’auto è in leasing o a noleggio: copia del contratto di leasing o di noleggio a lungo termine
se l’auto è aziendale: copia della dichiarazione del datore di lavoro proprietario del veicolo, in cui si attesti la concessione del veicolo al richiedente in uso esclusivo
se il proprietario è un parente: compilazione del modello “Dichiarazione parente proprietario”, da scaricare dal sito del Comune di Milano, sezione Area C
 
I soggetti “assimilati” ai residenti devono compilare apposito modulo (scaricabile qui) da trasmettere al numero di fax 02.88443333 o all’indirizzo mail mta.residentiareac@comune.milano.it, allegando la documentazione seguente:
 
copia della patente di guida
copia del rogito o del contratto di locazione, comodato, etc., relativo all’appartamento in uso esclusivamente abitativo
copia delle bollette relative alle utenze domestiche intestate al richiedente
 
Terminati gli accessi gratuiti il Pin potrà essere ricaricato, così i successivi ingressi saranno scaricati con tariffa di 2 euro.
 
La tariffa agevolata è da considerarsi associata alla persona e non al veicolo. Qualora, quindi, avvenga un cambio di targa associata al Pin (consentito solo una sola volta al giorno e con validità dalla giornata successiva), l’agevolazione dei 40 accessi gratuiti rimane invariata. 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C, informazioni e tariffe per residenti

MilanoToday è in caricamento