rotate-mobile
MilanoToday Duomo

A Milano il 4 ottobre Mama porta le mamme in piazza per il flash mob dell’allattamento materno

Milano, 4 ottobre 2014 – Le mamme milanesi in Piazza della Scala a sostegno dell’allattamento materno per MAMI e la SAM 2014

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

In occasione della Settimana dell'Allattamento Materno - SAM 2014, le mamme di Milano e dintorni partecipano all'iniziativa "Allattamento: obiettivo vincente per tutta la vita", organizzata e appoggiata dal Movimento Allattamento Materno Italiano - MAMI, promossa da Casa delle Mamme di Belluno e con il coordinamento del gruppo MAMA, di Milano.

In contemporanea con le principali città italiane, sabato 4 ottobre alle 10.30, le mamme di Milano si danno appuntamento in Piazza della Scala, per "Mamme in Piazza", il Flash Mob dedicato all'allattamento materno. Un momento di sensibilizzazione a cui sono invitate tutte le mamme, i bambini, i padri o, più semplicemente, i sostenitori di uno degli atti di amore più importanti nella vita di ciascuno di noi.

L'obiettivo della manifestazione, e della SAM2014, è quello di "richiamare l'attenzione sull'importanza di rafforzare le azioni per proteggere, promuovere e sostenere l'allattamento materno, intervento chiave negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e nell'era post 2015″. L'obiettivo del Flash Mob è, infatti, quello di contribuire a creare una cultura dell'allattamento in cui ritorni "normale" vedere molte mamme allattare i propri bambini sgomberando il campo dai pregiudizi culturali e, soprattutto, sensibilizzando sull'importanza, per la salute del futuro adulto, dell'allattamento al seno, in luogo di quello artificiale.

SAM2014 raccoglie, così, il tema lanciato dalla internazionale WABA - World Alliance for Breastfeeding Action, l'alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l'allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l'Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell'OMS e dell'UNICEF.

Un momento importante, quello di sabato 4 ottobre, che vedrà anche l'intervento di esperti e professionisti del settore, organi istituzionali della città di Milano e, soprattutto, i tanti volontari che promuovono, quotidianamente, la cultura dell'allattamento al seno, prima fonte di vita e di salute.

E, come richiama la dott.ssa M. E. Bettinelli, responsabile del Settore Materno Infantile ASL di Milano, prima Comunità Amica dei Bambini riconosciuta da UNICEF Italia: "Portiamo il sostegno dell'allattamento in Expo 2015. "Nutrire il pianeta, Energia per la vita, questi gli slogan di EXPO 2015. Come ricorda il documento del Ministero della Salute in una nota recente del Tavolo Tecnico Operativo Interministeriale sulla Promozione dell'Allattamento al Seno: "Il latte materno è alimento trans-culturale, ma allo stesso tempo il suo consumo avviene a chilometri zero rispetto al luogo di produzione (la mammella). Inoltre il latte materno è da intendersi come un vero e proprio slow-food, il primo che l'essere umano incontra nel suo lungo percorso alimentare". L'allattamento materno è il primo modo per assicurare il benessere fisico e mentale alle nuove generazioni."

Segui l'evento su Facebook

MAMA porta le "Mamme in piazza"

Flash Mob a sostegno dell'allattamento materno

Sabato 4 ottobre 2014 - ore 10.30

Piazza della Scala - Milano

www.mami.org - Mappa FlashMob nazionali: https://mami.org/mappa-dei-flash-mob-per-lallattamento-sam-2014/

Per info, press office e modalità di partecipazione all'evento

sam2014milano@gmail.com

Rif.to Stampa

Mariana Marenghi - Black Potatoes

Mob. +39 345 05 13 965

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano il 4 ottobre Mama porta le mamme in piazza per il flash mob dell’allattamento materno

MilanoToday è in caricamento