"Il saio di San Francesco" in mostra al Museo dei cappuccini di Milano

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Il museo dei Cappuccini ( via Kramer 5, Milano) martedì 14 ottobre ore 18.00 presenta l'esposizione dell'opera di Ettore Calvelli "Il Saio di San Francesco".

Angela Bonomi Castelli, Direttrice della Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici di Milano, presenterà per l'occasione l'opera di Ettore Calvelli da cui trae titolo la mostra.

Il Museo dei Cappuccini di Milano ( via Kramere5) nel mese di ottobre 2014 intende richiamare l'attenzione sulla figura di san Francesco d'Assisi secondo la lettura della sua immagine nell'arte degli ultimi cento anni.

Da qui l'idea di una esposizione della durata di 2 mesi (dal 14 ottobre al 13 dicembre 2014) che trae spunto dall'opera di Ettore Calvelli (1912-1997) "Il Saio di San Francesco" (prestito della Galleria d'Arte Ponte Rosso di Milano). La presenza negli spazi del Museo di un bronzo del 1944 è l'occasione per esporre alcuni pezzi inediti, realizzati nel secolo scorso raffiguranti san Francesco d'Assisi provenienti dal patrimonio dei Frati Minori Cappuccini della Lombardia.

L'opera di Calvelli, inserita in un nuovo percorso espositivo, sarà presentata martedì 14 ottobre da Angela Bonomi Castelli, Direttrice della Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici, Milano insieme a Rosa Giorgi ( Direttrice del Museo dei Cappuccini).

Dopo la conferenza, sarà inoltre possibile visitare l'allestimento del museo cui sono per l'occasione esposte anche opere quali: tre opere di Giuseppe Siccardi: un pastello su carta con San Francesco in meditazione (I metà sec. XX), una statua in bronzo che rappresenta La morte di san Francesco (I metà sec. XX) e un'altra statua bronzea rappresentante San Francesco in preghiera (1946); di Carlo Riva (sec. XX) una terracotta con San Francesco in preghiera, e di Domenico Trentacoste (1927) il bozzetto della statua di San Francesco collocata in Piazza Risorgimento.

MUSEO DEI CAPPUCCINI - Via A. Kramer, 5 - Tel.: 02 771.225.80 www.museodeicappuccini.it

ORARIO: APERTO: martedì ore 10 - 18.30; da mercoledì a sabato ore 13.30 - 18.00; Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura. domenica e lunedì: chiuso

L'ingresso e la partecipazione alle attività del Museo è gratuito, per chi lo desidera è possibile effettuare un'offerta libera per il sostegno delle opere culturali e caritatevoli sostenute dai Frati Minori Cappuccini.

Torna su
MilanoToday è in caricamento