rotate-mobile
MilanoToday Loreto

"In Vivavoce con voi": quando i social offrono un aiuto per comprendere le emozioni

4 Dirette Facebook, online e fruibili da smartphone ovunque, per parlare a genitori e insegnanti delle emozioni nei bambini e nei ragazzi con le psicologhe del Centro Medico Vivavoce, Giada Sera e Laura Ranzini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Le emozioni sono la cartina tornasole dello stato psicologico dei nostri ragazzi. Imparare a riconoscerle, osservarle e gestirle è l’inizio di un percorso in salita che li guida alla crescita e ci aiuta ad accedere al loro mondo interiore. Per questo il Centro Medico Vivavoce ha ideato un percorso in quattro tappe rivolto a genitori e insegnanti. In queste 4 Dirette Facebook, online e fruibili da smartphone ovunque, le psicologhe con specializzazione in area clinica e neuropsicologica del Centro, Giada Sera e Laura Ranzini, introdurranno il valore delle emozioni e aiuteranno gli spettatori a capire quali sono più comuni, per imparare a riconoscerle, anche quando le reazioni sono diverse, per comprendere come gestirle per prevenire difficoltà emotive e comportamentali.

Quattro appuntamenti di 30 minuti ciascuno, da mercoledì 6 marzo, ogni mese fine dell’anno scolastico: uno per ciascuna delle emozioni più significative – ansia, rabbia, tristezza - per capire e affrontare l’universo emotivo di bambini e adolescenti, anche attraverso casi pratici sollevati dai partecipanti connessi. La tecnologia ha rivoluzionato le relazioni e non ci ha preparato agli effetti. Ragazzi e adulti si trovano più spesso in balìa di feedback nuovi, multiformi, complessi da interpretare e da gestire, sia in famiglia che a scuola.

Partendo dalle domande di alcuni genitori e insegnanti, osservando l’evolvere dei percorsi riabilitativi del linguaggio nel suo insieme, il Centro Medico Vivavoce si mette al servizio degli adulti, per ascoltare, orientare e supportare il genitore. Facebook, con “In Vivavoce con voi”, diventa il canale diretto attraverso cui fornire spunti di riflessione e suggerimenti, accogliendo in tempo reale alcune esigenze per proporre possibili soluzioni, nei casi più lievi, e avviando un dialogo per approfondire i bisogni, nei casi più complessi.

L’obiettivo è trovare un tempo e un luogo, con l’ausilio proprio dei social network, per penetrare il muro dell’incomprensione e guidare all’osservazione, anche attraverso il confronto. In programma, sempre alla stessa ora alle 14.30, dalla Pagina Facebook del Centro Vivavoce, IN VIVAVOCE CON VOI - https://www.facebook.com/CentroVivavoce/ • Mercoledì 6 Marzo - Le EMOZIONI di mio figlio. (Ri)conoscerle, comprenderle e gestirle • Mercoledì 3 Aprile - È colpa dell’ANSIA? Come affrontare la nemica/amica di bambini e adolescenti • Mercoledì 8 Maggio - “Mamma (non) sono arRABBIAto”. Cosa nasconde la rabbia. • Mercoledì 5 Giugno - “Sono TRISTE, non mi va di fare niente”. Il confine tra emozione e disagio.

Non serve alcuna prenotazione, è sufficiente collegarsi alla pagina e assistere alla diretta, intervenendo nei commenti. Sarà possibile anche lasciare un commento nei post che annunciano l’iniziativa nei giorni precedenti, in caso si volesse anticipare un argomento di particolare interesse.

Informazioni: 02 3669 2464 – info@vivavoceinstitute.com www.vivavoce.com Il centro medico Vivavoce opera nell’ambito dei Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento, della Psicologia e della Neuropsichiatria infantile. In particolare, è specializzato nel trattamento riabilitativo della balbuzie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In Vivavoce con voi": quando i social offrono un aiuto per comprendere le emozioni

MilanoToday è in caricamento