rotate-mobile
MilanoToday

La carica dei 4.500 per donare il midollo osseo

Grande successo di solidarietà nelle piazze italiane per l'iniziativa "Ehi, Tu! Hai midollo?". In Lombardia 700 nuovi donatori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Sono oltre 4.500 i giovani che hanno risposto all'invito a venire in piazza per partecipare all'iniziativa nazionale "Ehi, tu! Hai midollo?" che si è svolta in 70 piazze italiane il 28 settembre.

Oltre a questi fantastici 4.500 ragazzi che si sono sottoposti al prelievo per essere tipizzati e che entreranno a far parte del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), si contano più di 1.290 promesse di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo. Come auspicato è stato quindi "sfondato" il muro dei 4.000 nuovi iscritti.

"Questo eccezionale risultato - afferma Nicoletta Sacchi, Direttore dell'IBMDR, che ha sede presso l'Ospedale Galliera di Genova - è merito, oltre che della generosità e dell'altruismo dei nostri giovani, anche di VIP (ViviamoInPositivo) e di ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), che, con instancabile entusiasmo, si sono adoperati da mesi per organizzare l'evento e poi, in piazza, hanno dato il massimo per reclutare i giovani potenziali donatori. L'iniziativa è ormai confermata come l'evento cardine del reclutamento nazionale dei donatori di midollo e speriamo, pertanto, di poterla riproporre negli anni a venire".

L'evento "Ehi, tu! Hai midollo?" ha concluso ieri la sua terza edizione nazionale. In questi anni la solidarietà e la voglia di fare del bene stanno regalando speranza e possibilità di farcela a tutti coloro che sono in attesa di un trapianto di midollo osseo e non hanno un donatore compatibile in famiglia. Ogni edizione ha un impatto sempre maggiore, grazie all'impegno profuso dagli organizzatori e dall'IBMDR: nel 2011, alla prima dell'iniziativa, sono stati 1.859 i giovani che si sono sottoposti al prelievo per essere tipizzati e 973 le promesse; nel 2012, poi, i giovani tipizzati sono stati 3.175, con l'aggiunta di 864 promesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carica dei 4.500 per donare il midollo osseo

MilanoToday è in caricamento