La London simphony orchestra alla Scala

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Teatro alla Scala di Milano | Lunedì 7 aprile 2014 | ore 21:00
Concerto straordinario della London Simphony Orchestra, diretta dal Maestro Valery Gergiev, pianista solista Daniil Trifonov, a favore dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - Comitato Lombardia

Lunedì 7 aprile 2014 ore 21 il Teatro alla Scala rinnova la sua ospitalità per il tradizionale concerto promosso e organizzato dal Comitato Lombardia dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Il Maestro Valery Gergiev dirige la London Simphony Orchestra, una delle orchestre più prestigiose del mondo, con pianista solista Daniil Trifonov.

Valery Gergiev dirige un programma raffinato e spettacolare che esalta le sue doti di maestro di colori e nuances. Il Concerto per pianoforte e orchestra n.2 Op. 21 di Chopin è al centro della serata, con il suo virtuosismo, i suoi ripiegamenti malinconici, il fuoco della tecnica pianistica, gli incanti da Notturno, affidati al solismo di Daniil Trifonov.

Chopin è racchiuso tra Les offrandes oubliées di Olivier Messiaen (1908- 1992), bellissima "meditazione sinfonica" in cui uno dei più grandi compositori francesi del Novecento proietta l'orchestra ai confini del rito sacro, e la Sinfonia n.2 di Aleksandr Skrjabin (1972-1915), pagina visionaria che tende a sciogliere colori, sensualità e mistero in una finale apoteosi di luce.

E con la London Symphony Orchestra, una delle formazioni più duttili e scattanti del panorama sinfonico, Gergiev ha nelle mani uno strumento ideale per realizzare ogni dettaglio d'autore e ogni esigenza d'interprete.

Questo concerto non è solo una occasione unica per gli appassionati della grande musica, ma rappresenta anche una preziosa opportunità per sostenere le nuove progettualità di AIRC, sempre più mirate ad accorciare la distanza tra la ricerca e la cura. L'evento è realizzato grazie al sostegno di AON, CoeClerici e Italiana Assicurazioni.

Partecipando alla serata, si sostiene concretamente la ricerca sul cancro.

Contributo richiesto da 50 a 220 euro.
Per informazioni: AIRC Comitato Lombardia, Via SanVito, 7, Milano - telefono 02 7797223 numero verde 800 350 350 email: giada.damico@airc.it

Torna su
MilanoToday è in caricamento