rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
MilanoToday Calvairate / Viale Molise

"Macao in viale Molise, il comune a conoscenza del rischio"

"Con una interrogazione protocollata il 27-10-2011 - fa sapere il consigliere Paolo Bassi, che è anche membro della segreteria provinciale del Carroccio - avevo chiesto all'amministrazione cosa intendesse fare dell'ex "Borsa carni" dal momento che già nell'ottobre 2010 quello stabile era stato oggetto di un'occupazione abusiva da parte del collettivo "Zam-Racaille"

"Con una interrogazione protocollata il 27-10-2011 - fa sapere il consigliere Paolo Bassi, che è anche membro della segreteria provinciale del Carroccio - avevo chiesto all'amministrazione cosa intendesse fare dell'ex "Borsa carni" dal momento che già nell'ottobre 2010 quello stabile era stato oggetto di un'occupazione abusiva da parte del collettivo "Zam-Racaille".

"La palazzina in oggetto - continua Bassi - pur presentando elementi di notevole pregio storico e architettonico versa da tempo in stato di abbandono e necessita interventi di manutenzione e sicurezza. La costruzione - ricorda - rientrava nel progetto della "Città del Gusto e della Salute" elaborato dall'allora Giunta Moratti a partire da quando l'amministrazione comunale decise di abbandonare il progetto di trasferimento dell'Ortomercato in una sede più decentrata rispetto a quella attuale. Un progetto che nel tempo pare essere stato abbandonato".

"Oggi - afferma Bassi - ci troviamo a dover registrare una nuova occupazione, avvenuta anche per colpa del fatto che quella palazzina è rimasta dimenticata e priva di un progetto di riqualificazione. E ci troviamo a dover caldeggiare nuovamente un intervento da parte delle istituzioni, che ci auguriamo sia celere anche perché, visto lo stato di degrado della struttura, non si possono escludere rischi per la stessa incolumità degli occupanti. Nonostante l'occupazione abusiva da parte di Macao sia da condannare, ci auguriamo che almeno serva a sollecitare l'amministrazione e la Sogemi, proprietaria dell'area, a restituire questa realtà ad un uso utile alla città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Macao in viale Molise, il comune a conoscenza del rischio"

MilanoToday è in caricamento