rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mappa dei fatti

Temporali e freddo: il maltempo arriva a Milano

A Milano sono previsti rovesci intensi. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni

Pioggia, qualche chicco di grandine (forse) e temperature decisamente autunnali. Milano farà i conti col maltempo. Tutto "merito" di fronte di aria fredda del Nord Europa che "stimolerà la formazione di un minimo depressionario sull’Italia settentrionale", ha spiegato Federico Brescia, meteorologo di 3Bmeteo.

"La fase clou dell’instabilità si avrà tra giovedì sera e venerdì mattina con fenomeni a tratti intensi su Prealpi e alte pianure, ma non è escluso che già dalla seconda metà di giornata di mercoledì possano osservarsi i primi piovaschi sulle pedemontane, più improbabili sulle basse pianure - ha puntualizzato l'esperto -. Se escludiamo le zone alpine più settentrionali possiamo dire che non saranno piogge abbondanti, omogenee, in grado di aiutare lo stato in cui riversano i terreni a causa della prolungata fase siccitosa che ha interessato la Lombardia in questo 2022. Anzi, è possibile che possa trattarsi dei soliti fenomeni temporaleschi localmente forti con anche qualche chicco di grandine di piccole o medie dimensioni. L’unica nota davvero positiva è il ritorno della neve anche fino 1800-2000 m sulle Alpi".

Come sarà il meteo a Milano

Mercoledì: giornata stabile ma con cielo disturbato da velature estese. Temperature massime intorno ai 21°C. Giovedì: soleggiato o parzialmente nuvoloso, dalla sera aumenta la nuvolosità con qualche possibile temporale. Temperature stazionarie o in leggero calo, massime tra 18 e 20°C. Venerdì: piogge e temporali tra notte e mattino, localmente abbondanti, più asciutto dal pomeriggio ma cielo generalmente nuvoloso. Temperature in calo, massime non superiori ai 17°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e freddo: il maltempo arriva a Milano

MilanoToday è in caricamento