rotate-mobile
Meteo

Milano si prepara a fare i conti con la nevicata dell'Immacolata

All'ombra della Madonnina, secondo le previsioni, cadranno circa 5 centimetri di neve. Ecco il piano di Palazzo Marino

I dubbi sono praticamente tutti spariti: mercoledì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, nevicherà a Milano. La neve cadrà sulla metropoli Lombard ma anche "su tutto il settore padano centro occidentale con un'estensione areale che potrà superare i 250-300km di lunghezza", ha puntualizzato il meteorologo di 3Bmeteo Carlo Migliore.

"I quantitativi maggiori - ha precisato l'esperto - sono attesi sul Piemonte e l'alta Lombardia dove il manto nevoso potrà superare i 10-15cm". A Milano, secondo le stime, sono attesi circa 5cm di neve. I primi timidi fiocchi dovrebbero iniziare a cadere di mattina e col passare delle ore le precipitazioni si intensificheranno.

Il piano del Comune

Il Comune di Milano sta predisponendo un piano per non farsi trovare impreparato. Nel corso di una riunione operativa a cui hanno partecipato gli assessorati e direzioni all'ambiente, alla sicurezza, polizia locale e protezione civile, all'educazione, alla casa, alla mobilità, oltre ad Amsa, Atm, Mm sono stati stabiliti gli interventi che avranno luogo mercoledì, già dalle prime ore del mattino con lo spargimento del sale, sia meccanizzato sia manuale, sulle strade e nei punti critici per la mobilità anche pedonale come le fermate Atm di superficie e della metropolitana, gli accessi alle scuole, ai servizi sanitari, le aree dei mercati scoperti.

Mm, ha fatto sapere il municipio, ha già provveduto ad allertare i custodi delle case popolari e le imprese per provvedere alla salatura delle rampe dei box e dei marciapiedi prospicienti. Sono stati avvisati anche i dirigenti scolastici per la salatura degli accessi alle strutture scolastiche.

L'appello ai cittadini: "Fate la vostra parte"

Il Comune ha invitato "gli amministratori condominiali, i proprietari di casa, i negozianti, a spargere sale sui marciapiedi e a mantenerli puliti", si legge in una nota. Lo sgombero della neve dai marciapiedi davanti gli stabili privati, infatti, compete ai proprietari degli stessi immobili. Non solo, Palazzo Marino "raccomanda di limitare, per quanto possibile, l’uso delle auto e di preferire i mezzi pubblici per gli spostamenti in città".

L'allerta meteo e le previsioni

La protezione civile della Lombardia, nel pomeriggio di martedì 7 dicembre, ha diramato un'allerta meteo di codice giallo, rischio di pericolo due su quattro, per l'area metropolitana di Milano.

"Nella giornata di domani mercoledì 08/12 sulla Lombardia, a partire dalla notte, graduale peggioramento delle condizioni meteo, associato alla discesa di una vasta area depressionaria sull'Europa occidentale che veicolerà flussi umidi via via più instabili - si legge nelle previsioni del centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. Nella notte in pianura le precipitazioni saranno inizialmente deboli sulla parte più occidentale e a carattere di pioggia o al più pioggia mista a neve, assenti sulla parte centro orientale; nel corso della mattinata l'ingresso di aria fredda da Ovest abbasserà̀ rapidamente la quota dello zero termico al piano sulla fascia centro occidentale di pianura in concomitanza con una intensificazione delle precipitazioni che saranno a carattere nevoso. Nel pomeriggio le nevicate insisteranno sulla pianura occidentale e interesseranno anche la pianura centro orientale (ad esclusione del Mantovano). I maggiori accumuli sono previsti sulla parte Sud-Occidentale della pianura".

"Sui settori alpini e prealpini e Appennino nella notte le precipitazioni saranno deboli, lievemente più intense sulla fascia appenninica, con quota neve generalmente attorno a 600-900 metri; intensificazione nel corso della mattinata e ulteriormente nel pomeriggio, in cui le precipitazioni rivestiranno carattere nevoso anche sotto quota 600 metri fino alle aree di fondovalle", si legge nel comunicato.

"A partire dalla serata le precipitazioni inizieranno ad attenuarsi, maggiormente sui settori più occidentali dove le deboli precipitazioni serali si trasformeranno in pioggia mista a neve in ragione di un progressivo rialzo in quelle zone della quota dello zero termico; si manterranno invece a carattere nevoso fino a sera sull'alta pianura centro orientale - puntualizza il bollettino -. Nell'arco delle 24 ore accumuli mediamente compresi tra 5 e 10 cm su pianura centro occidentale, tra 10 e 20 cm sui settori di media alta pianura centro-occidentali, tra 10 e 20 cm su settori di bassa pianura centro occidentali, tra 20 e 30 cm a quote superiori ai 600 metri sui settori centro orientali, lievemente inferiori sulla parte prealpina più occidentale e Appennino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano si prepara a fare i conti con la nevicata dell'Immacolata

MilanoToday è in caricamento