rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Meteo

Allerta meteo a Milano: temporali in arrivo, le previsioni

L'allerta inizia alla mezzanotte di lunedì 22 aprile. Il meteo

Seveso e Lambro sorvegliati speciali. Dalla mezzanotte di lunedì 22 aprile, fino alla mezzanotte del 23, su Milano sarà in vigore un'allerta meteo di codice giallo - criticità ordinaria, livello di pericolo due su quattro - per "rischio idrogeologico". Nelle prossime ore, infatti, sul capoluogo e sulle zone a nord sono attesi violenti temporali che potrebbero far salire i livelli dei corsi d'acqua milanesi. 

"Dal primo pomeriggio di oggi 21 aprile sono previsti rovesci isolati sui rilievi centro orientali, in estensione ed intensificazione sulla pianura centro orientale ed Appennino, anche a carattere temporalesco. I fenomeni saranno prevalentemente di debole o moderata intensità, anche se non si escludono isolati temporali forti, in particolare su pianura mantovana e bresciana. Verso sera precipitazioni in estensione anche alla pianura occidentale, con possibile formazione di linee temporalesche su Appennino, pianura occidentale e bassa pianura orientale", si legge nel bollettino meteo della protezione civile regionale, che ha diramato l'allerta. 

"Sono previsti accumuli areali diffusi di 10-15 mm/12h sui settori meridionali, con possibili picchi isolati fino a 20-30 mm/12h. Attesa ventilazione moderata orientale o settentrionale, dal pomeriggio con forti raffiche da Est, in particolare sui settori orientali di pianura", prosegue la nota. 

Situazione simile lunedì 22 aprile: "Per tutta la giornata di domani sulla Lombardia è previsto tempo perturbato, in particolare tra la notte e il mattino, in parziale attenuazione dal tardo pomeriggio. Le precipitazioni saranno moderate diffuse sui settori occidentali e meridionali - 20-30 mm/24h, con possibili picchi isolati di 40-50 mm/24h - e da deboli a moderate altrove - 10-25 mm/24h -, anche a carattere di rovescio o temporale. Attesi venti da moderati a forti orientali in pianura ed Appennino, con valori di velocità media compresi tra 35-50 km/h e valori di raffica tra 60-80 km/h. Ventilazione in attenuazione in serata", concludono le previsioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo a Milano: temporali in arrivo, le previsioni

MilanoToday è in caricamento